Mercatino di San Celestino e di San Martino
Ogni anno a Castelnuovo si tengono due tradizionali Mercatini del riuso (riuso, riciclo domestico, stand delle Associazioni, Mercatino dei Bambini, ecc.), quello di San Celestino (in occasione della Festa del Patrono del paese, ad aprile) e quello di San Martino (a novembre).
L’organizzazione dei mercatini di San Celestino e San Martino è stata affidata in convenzione all’Associazione Castelnuovo Immagina. La nuova modalità di gestione ha permesso di creare un’economia di spesa sui costi di personale dipendente e di ottimizzarne la realizzazione. L’iniziativa, ha riscosso come ogni anno un grande successo di pubblico. L’Associazione ha corrisposto all’ICA il canone di occupazione suolo pubblico e ha destinato il ricavato netto delle iscrizioni al Mercatino all’Associazione castelnovese “Abito di Salomone”.
Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli oggetti, promuovendo stili di vita virtuosi e favorendo il risparmio energetico. Il riutilizzo inoltre indirizza ad un approccio economico non più fondato sul concetto del consumismo estremizzato ”usa e getta”, ma nella quale l’uso dei beni venga protratto fino alla loro effettiva, completa usura. I Mercatini del “riuso”, infatti, diffondono la buona pratica del riutilizzo come sistema etico-sociale per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio.
Domenica 10 novembre 2019 torna il tradizionale mercatino del Riuso e del Reciclo domestico di San Martino.
Per informazioni e modulistica: Associazione REUSE: 346-6229093 (ore pasti); reuserangone@libero.it