Mercatini del Riuso

Mercatino di San Celestino e di San Martino

Ogni anno a Castelnuovo si tengono due tradizionali Mercatini del riuso (riuso, riciclo domestico, stand delle Associazioni, Mercatino dei Bambini, ecc.), quello di San Celestino (in occasione della Festa del Patrono del paese, ad aprile) e quello di San Martino (a novembre).

L’organizzazione dei mercatini di San Celestino e San Martino è stata affidata in convenzione all’Associazione Castelnuovo Immagina. La nuova modalità di gestione ha permesso di creare un’economia di spesa sui costi di personale dipendente e di ottimizzarne la realizzazione. L’iniziativa, ha riscosso come ogni anno un grande successo di pubblico. L’Associazione ha corrisposto all’ICA il canone di occupazione suolo pubblico e ha destinato il ricavato netto delle iscrizioni al Mercatino all’Associazione castelnovese “Abito di Salomone”.

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli oggetti, promuovendo stili di vita virtuosi e favorendo il risparmio energetico. Il riutilizzo inoltre indirizza ad un approccio economico non più fondato sul concetto del consumismo estremizzato ”usa e getta”, ma nella quale l’uso dei beni venga protratto fino alla loro effettiva, completa usura. I Mercatini del “riuso”, infatti, diffondono la buona pratica del riutilizzo come sistema etico-sociale per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Il Mercatino di San Martino si terrà Domenica 11 novembre 2018: per le vie del centro Mercatino del Riuso e del Riciclo domestico, Stand delle Associazioni e Mercatino dei bambini.

Per iscrizioni al Mercatino contattare l’Associazione REUSE a partire da venerdì 30 marzo dalle ore 18 al seguente indirizzo: reuserangone@libero.it;

Per informazioni: 347-6811710/346- 6229093 (ore pasti);

 

 

 

 

Sportello Unico Attività Produttive

Via Turati n° 10/a, piano secondo.

tel. 059-534835
fax. 059-534861
e-mail: sportello.unico@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
orari:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Mercoledì e Sabato Chiuso


Primo inserimento del 18/05/2015 -- Ultimo aggiornamento del 15/11/2018 ore 15:52 -- N° visioni: 11.044 -- Stampa

Tutte le informazioni1 risulati

torna all'inizio del contenuto