Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Salta la navigazione





Superzampone

 

Super Zampone è un enorme cotechino di oltre 600 kg, la cui realizzazione è dovuta all'estro e all'arte dei "maestri salumieri" di Castelnuovo, che ogni anno, la seconda domenica di Dicembre, preparano e offrono gratuitamente a migliaia di persone questa vera e propria delizia della cucina locale, con abbondanti contorni di lambrusco e parmigiano. Si tratta di una vera e propria festa popolare, che unisce il rispetto della tradizione con lo spirito "carnevalesco" e festoso.

Non a caso l'invenzione della festa dello zampone più grande del mondo risale al 1989 ed è legata allo scherzo di un gruppo di castelnovesi che mise in mostra uno zampone di cartapesta lungo due metri.

L’idea fu raccolta dall’indimenticato “re dello zampone” Sante Bortolamasi che, con alcuni amici, pensò di realizzarne uno vero farcito con il classico ripieno. Da allora la festa, che celebra in un clima carnevalesco e gioioso la tradizione dell’industria alimentare locale, è cresciuta di pari passo con lo zampone, arrivando ad attirare visitatori e curiosi da ogni parte d’Italia.

Lo zampone gigante, tre metri di lunghezza per un metro di diametro, viene cotto in un'enorme zamponiera di acciaio inox lunga 4 metri. La preparazione e la cottura (lo zampone anche quest’anno si avvicinerà alla tonnellata di peso) durano circa tre giorni.
A mezzogiorno in punto, a cottura ultimata, viene “accompagnato” sul palco: la grande "festa dello zampone" vede ogni anno la partecipazione di ospiti dal mondo dello spettacolo e dello sport, oltre la presenza delle maggiori autorità istituzionali, che hanno il compito di affettare il prezioso insaccato.

Hanno partecipato tra gli altri il maestro Luciano Pavarotti e Piero Ferrari, il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, i campioni del motociclismo Loris Capirossi e Max Biaggi, il calciatore Luca Toni, Giovanni Rana e Massimo Bottura, lo chef modenese ai vertici della cucina mondiale.

 

 
SUPERZAMPONE 2016
 

Torna la tradizionale manifestazione del “Superzampone”, che quest’anno compie 28 anni, con tante iniziative e mercatini e che culminerà con il taglio dello zampone domenica 11 dicembre. L’iniziativa, organizzata e promossa dall'Ordine dei Maestri Salumieri, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo, si caratterizza sempre di più come un momento fondamentale per la promozione e la valorizzazione delle tipicità e delle eccellenze agroalimentari del nostro territorio.

Si avvisano gli eventuali camperisti che sarà disponibile il parcheggio di via Cimabue a partire da giovedì 8 dicembre, senza prenotazione e solamente per la sosta (circa 50 posti disponibili). Per quanto riguarda il servizio acqua/scarico sarà disponibile a Montale nel parcheggio di via Colombo.

 

MERCATINI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

 

Per il Mercatino delle Associazioni raccoglie le iscrizioni il Comune. Inviare il modulo compilato in tutti i suoi campi, firmato e con allegata copia del documento d’identità del firmatario entro e non oltre domenica 04 Dicembre 2016 con le seguenti modalità: via mail scansito agli indirizzi cultura@comune.castelnuovo–rangone.mo.it o p.cecoli@comune.castelnuovo– rangone.mo.it , via fax al n.059/534900, consegnato a mano all’URP del Comune – Via Roma n.1. 

In allegato il modulo di partecipazione.

 

Per il Mercatino delle Scuole raccoglie le iscrizioni il Comitato 0-14. Inviare il modulo compilato in tutti i suoi campi, firmato e con allegata copia del documento d’identità del firmatario entro e non oltre domenica 04 dicembre 2016 via mail scansito all’indirizzo: angel.mon@hotmail.it.

In allegato il modulo di partecipazione.

 

Per il Mercatino dell'artigianato artistico/art- ingegno scrivere una mail a mercatinicreativi@libero.it

 

Per il Mercatino dei commercianti di Castelnuovo e Montale gestito da Castelnuovo Immagina scrivere una mail a castelnuovoimmagina1@gmail.com o telefonare alla Presidente Marisa Vinazzani 338-1539743
 


Per il Mercatino Contadino le iscrizioni  sono raccolte e gestite dall'associazione Castelnuovo immagina. Inviare una mail al seguente indirizzo: castelnuovoimmagina1@gmail.c om maggiori informazioni sono presenti al seguente portale http://www.castelnuovoimmagina.it/

 

Attenzione! Entro e non oltre domenica 4 dicembre è possibile iscriversi ai Mercatini tematici ad eccezione del Mercatino dell'artigianato artistico/art-ingegno che accetta le iscrizioni fino ad esaurimento posti.

URP - Comunicazione

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534810
fax. 059-534900
e-mail: stampa@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: comunicazione@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Assessore: Carlo Bruzzi (Sindaco)
Responsabile Area: Carla Costantini
Specialista: Paolo Zecchetti
Istruttore Amministrativo-contabile: Monica Domati
Istruttore Amministrativo-contabile: Cinzia Verri
Collab.Prof.le Amministrativo: Roberto Cassanelli


orari:
Lunedì e Mercoledì dalle 08.30 alle 13.30
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso


Primo inserimento del 26/06/2014 -- Ultimo aggiornamento del 24/11/2016 ore 09:19 -- N° visioni: 6.247 - Stampa

Tutte le informazioni

Informazioni trovate: 1


Torna su


Sei il visitatore n° 5.193.442 - Totale utenti attualmente collegati: 8454

Strumenti per la lettura: Visualizza il testo a caratteri normali Visualizza il testo a caratteri grandi Visualizza il testo ad elevato contrasto Visualizza il testo senza grafica - Mappa sito - Informativa privacy e cookie

Ultimo aggiornamento: Martedì, 28 Marzo 2017 ore 12:59

Stemma del Comune di Castelnuovo Rangone
Comune di Castelnuovo Rangone
Via Roma, 1 - 41051 Castelnuovo Rangone (MO)
Tel. 059 534 811
E-mail: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Posta elettronica certificata: comune.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it
Partita IVA 00292410362

© 2009-2017 Comune di Castelnuovo Rangone - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it