Superzampone

SUPERZAMPONE 2018

Domenica 2 dicembre torna a Castelnuovo Rangone, per la trentesima edizione, il Superzampone, la festa dello Zampone più grande del mondo, organizzata dall'Ordine dei Maestri Salumieri insieme al Comune.

Anche quest’anno l'appuntamento sarà accompagnato da tanti eventi collaterali, che cominceranno già nei giorni precedenti la manifestazione e coinvolgeranno le scuole e il mondo del volontariato castelnovese.

L’invenzione della festa dello zampone più grande del mondo risale al 1989 ed è legata allo scherzo di un gruppo di castelnovesi che mise in mostra uno zampone di cartapesta lungo due metri.

L’idea fu raccolta dal “re dello zampone” Sante Bortolamasi che, con alcuni amici, pensò di realizzarne uno vero farcito con il classico ripieno. Da allora la festa, che celebra in un clima carnevalesco e gioioso la tradizione dell’industria alimentare locale, è cresciuta di pari passo con lo zampone, arrivando ad attirare visitatori e curiosi da ogni parte d’Italia. 

Lo zampone gigante, tre metri di lunghezza per un metro di diametro, viene cotto in un'enorme zamponiera di acciaio inox lunga 4 metri. La preparazione e la cottura (lo zampone anche quest’anno si avvicinerà alla tonnellata di peso) durano circa tre giorni.

A mezzogiorno in punto, a cottura ultimata, viene “accompagnato” sul palco: la grande "festa dello zampone" vede ogni anno la partecipazione di ospiti dal mondo dello spettacolo e dello sport, oltre che la presenza delle maggiori autorità istituzionali, che hanno il compito di affettare il prezioso insaccato. Anche quest'anno sono attesi diversi ospiti, con la conduzione dal palco affidata alla Strana Coppia.

Hanno partecipato alle passate edizioni, tra gli altri, il maestro Luciano Pavarotti e Claudio Abbado, Piero Ferrari, i campioni di motociclismo Loris Capirossi e Max Biaggi, il calciatore Luca Toni, Nino Benvenuti, Sandra Milo, Mirella Freni, Vittorio Zucconi, Giovanni Rana e Massimo Bottura.

Quest'anno all'ideatore Sante Bortolamasi, scomparso sei anni fa, sarà intitolato il voltone a lato del castello comunale mentre una mostra fotografica nella “Tenda del Centro”, allestita per l'occasione in piazza Cavazzuti, racconterà ai visitatori le emozioni, i colori e i personaggi di questi primi trent'anni di Superzampone.

Il Camping Club dei Castelli organizza in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone e l'Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi il 2° Raduno Sperzampone Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre 2018 presso il parcheggio riservato di Via Cimabue (Coordinate gps N 44,552299 E 10,939297).
 

In allegato il programma e la locandina dell'iniziativa.

 

URP

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534810
fax. 059-534900
e-mail: urp@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
orari:
Lunedì e Mercoledì dalle 08.30 alle 13.30
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso


Primo inserimento del 26/06/2014 -- Ultimo aggiornamento del 03/12/2018 ore 09:27 -- N° visioni: 10.684 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto