Settimana europea della mobilità 2019

Anche quest'anno il Comune di Castelnuovo Rangone aderisce alla Settimana Europea della Mobilità in programma dal 16 al 22 settembre 2019.
L'edizione 2019 punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e andare in bicicletta in città e sui vantaggi che può avere per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca! Le modalità di trasporto attivo sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sani il nostro cuore e il nostro corpo. Anche le città che promuovono la marcia e il ciclismo ​​sono più attraenti, meno congestionate  e  consentono una migliore qualità della vita.
In termini di benefici per la salute individuali, gli studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni di lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni alla vostra vita!
Quindi, questo settembre, perché non camminare con noi e sperimentare i benefici per te stesso?

Programma:

Piedibus
Per tutta la settimana.
I percorsi del piedibus vedranno la partecipazione dei volontari impegnati nel progetto e degli amministratori del comune di Castelnuovo Rangone.
Tutte le mattine, presso le scuole elementari di Castelnuovo e Montale, saranno presenti tavoli informativi sul progetto dove sarà possibile iscrivere i bambini.

Muovi-Castelnuovo
Tutti i lunedì, mercoledì e venerdì
Martedì 17 e giovedì 19 settembre sono previsti treni straordinari

Presentazione Linee guida sulla ciclabilità
Giovedì 19 settembre, Sala del Consiglio – ore 10
Incontro tecnico di presentazione delle Linee guida regionali sulle piste ciclabili. Diffondere e disseminare i contenuti e l'approccio alle tematiche della ciclabilità in connessione con una visione di rigenerazione e di progetto di territorio in tutti i suoi risvolti.

Muoversi in bicicletta
Domenica 22 settembre – ore 9,30
Partenza della biciclettata dal maialino.
Colazione offerta da Castelnuovo Immagina.
Il percorso (13 km) si svilupperà lungo l’asse ciclo-pedonale della Modena/Vignola,  per arrivare al Palazzo dei Musei di Modena dove, in collaborazione con i Musei civici, sarà possibile effettuare una visita guidata alla Galleria Civica.

Via Turati n.10/a

e-mail: ambiente@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Mercoledì e Sabato Chiuso