Esplora contenuti correlati

Settimana europea della mobilità 2019

Anche quest'anno il Comune di Castelnuovo Rangone aderisce alla Settimana Europea della Mobilità in programma dal 16 al 22 settembre 2019.
L'edizione 2019 punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e andare in bicicletta in città e sui vantaggi che può avere per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca! Le modalità di trasporto attivo sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sani il nostro cuore e il nostro corpo. Anche le città che promuovono la marcia e il ciclismo ​​sono più attraenti, meno congestionate  e  consentono una migliore qualità della vita.
In termini di benefici per la salute individuali, gli studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni di lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni alla vostra vita!
Quindi, questo settembre, perché non camminare con noi e sperimentare i benefici per te stesso?

 

Programma:

Piedibus
Per tutta la settimana.
I percorsi del piedibus vedranno la partecipazione dei volontari impegnati nel progetto e degli amministratori del comune di Castelnuovo Rangone.
Tutte le mattine, presso le scuole elementari di Castelnuovo e Montale, saranno presenti tavoli informativi sul progetto dove sarà possibile iscrivere i bambini.

Muovi-Castelnuovo
Tutti i lunedì, mercoledì e venerdì
Martedì 17 e giovedì 19 settembre sono previsti treni straordinari

Presentazione Linee guida sulla ciclabilità
Giovedì 19 settembre, Sala del Consiglio – ore 10
Incontro tecnico di presentazione delle Linee guida regionali sulle piste ciclabili. Diffondere e disseminare i contenuti e l'approccio alle tematiche della ciclabilità in connessione con una visione di rigenerazione e di progetto di territorio in tutti i suoi risvolti.

Muoversi in bicicletta
Domenica 22 settembre – ore 9,30
Partenza della biciclettata dal maialino.
Colazione offerta da Castelnuovo Immagina.
Il percorso (13 km) si svilupperà lungo l’asse ciclo-pedonale della Modena/Vignola,  per arrivare al Palazzo dei Musei di Modena dove, in collaborazione con i Musei civici, sarà possibile effettuare una visita guidata alla Galleria Civica. 

Ambiente

Via Turati n.10/a

tel. 059.534862
e-mail: ambiente@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
orari:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Mercoledì e Sabato Chiuso

Primo inserimento del 02/09/2019 -- Ultimo aggiornamento del 02/09/2019 ore 10:31 -- N° visioni: 170 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto