Siamo nati per camminare 2016

Come lo scorso anno, la proposta dell'Amministrazione, concordata con le insegnanti della scuola, è quella di sostituire alcune ore di educazione motoria con una passeggiata sul territorio comunale: i percorsi per le prime e le seconde classi sono di circa 3 Km, mentre quelli pensati per le terze, quarte e quinte sono di circa 5 Km. I bambini e le bambine, nelle loro camminate, sono accompagnati dai volontari dell'Associazione "Movimento è Salute" e i volontari del "Piedibus". Lo slogan scelto quest'anno dalla Regione è "Facciamo comunità camminando" e anche quest'anno a tutti gli alunni di Castelnuovo e Montale è stata inviata a casa una lettera a firma del Sindaco, per sottolineare l'importanza dell'iniziativa. Inoltre ai bambini delle quarte verrà chiesto di compilare una cartolina da indirizzare al Sindaco, con messaggi, proposte e richieste sul tema della campagna di quest'anno. “Lo scorso anno - si legge nella lettera inviata alle famiglie dal sindaco Carlo Bruzzi - abbiamo ricordato il grande valore del camminare per la nostra salute e per promuovere un sano stile di vita, alla scoperta del territorio e della sua rete ciclabili e marciapiedi, acquistando padronanza di sé e delle regole che disciplinano la strada. Quest'anno vi invitiamo a considerare la scelta del muoversi a piedi anche come un momento di socializzazione, di ascolto e scambio con i vostri figli, o di incontro e divertimento tra compagni, o ancora ,come occasione di esplorazione del paese e dei cittadini. Adottando lo slogan regionale, “Facciamo comunità camminando” vogliamo infatti sottolineare il rapporto che c’è tra la mobilità pedonale e la socialità e invitarvi a cogliere le occasioni che il nostro territorio offre per muoversi a piedi , come momento di svago nel fine settimana con la vostra famiglia, ma anche come alternativa agli spostamenti che di solito facciamo in auto”. In questa stessa ottica, l'amministrazione comunale continua a promuovere e coordinare il progetto Piedibus, che grazie alla collaborazione di tanti genitori, nonni e volontari anima il territorio e permette di sviluppare l'autonomia dei bambini insieme a momenti informali di socialità, accompagnandoli a scuola, passo dopo passo, insieme.

Via Turati n.10/a

e-mail: ambiente@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Mercoledì e Sabato Chiuso