Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Che cosa è

E’ un elenco di cittadini che si iscrivono volontariamente per poter ricoprire la funzione di scrutatore in occasione di Elezioni.

Come ci si iscrive

Occorre presentare domanda scritta, compilata in ogni suo campo, al Comune di residenza presso l’Urp (Ufficio Relazioni con il pubblico – via Roma 1 – primo piano), o presso l’Ufficio Elettorale (via Turati 10/A).

La domanda può essere anche inviate tramite posta ordinaria, fax, mail o Pec, FIRMATO IN ORGINALE, assieme alla fotocopia di un documento d’identità.

• Essere elettori del Comune
  • Non aver superato il 70° anno di età
  • Aver assolto agli obblighi scolastici

Esclusioni

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

• Coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70° anno di età
  • I dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Periodo in cui si possono effettuare le iscrizioni

Dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno

Tempi del procedimento

L’iscrizione effettiva avviene entro il 15 gennaio dell’anno successivo. In caso di mancato accoglimento della domanda, vengono comunicate in forma scritte le ragioni del rifiuto.

In allegato il modulo per presentare la domanda

• Una volta iscritto devo rinnovare l’iscrizione ogni anno?

No, una volta iscritti nell’Albo si rimane iscritti fino al 70° anno di età oppure fino alla perdita di uno dei requisiti richiesti (es.: cambio di residenza, perdita del diritto elettorale, ecc…)

• Come faccio a cancellarmi dall’albo?

Per cancellarsi dall’albo degli scrutatori in maniera definitiva, è necessario farne richiesta scritta all’Ufficio Elettorale del Comune entro il mese di dicembre di ogni anno. La cancellazione diventerà effettiva nei tempi previsti dalla legge per la revisione dell’Albo, ossia entro il 15 del mese di gennaio di ogni anno.

• Come vengono scelti gli scrutatori nel momento delle Elezioni?

In caso di svolgimento di consultazioni elettorali tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data fissata per le elezioni si riunisce la Commissione Elettorale Comunale (formata da Assessori e/o Consiglieri eletti a maggioranza dal Consiglio Comunale) che ha il compito di nominare a sua scelta gli scrutatori per ogni seggio elettorale e di formare una graduatoria di sostituti in caso di loro rinuncia. La seduta della Commissione è pubblica e viene preannunciata due giorni prima con l’affissione di un manifesto in luoghi pubblici.

• Se vengo nominato/a per le Elezioni posso rinunciare all’incarico?

E’ possibile rinunciare all’incarico per cui si è stati nominati solo in caso di grave impedimento da comunicare in forma scritta all’Ufficio Elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina (no tramite posta).

Legge 95/89 e Legge 53/90 modificate dall'art. 9 legge 120/99

Servizi Demografici

Via Turati n° 10/a, piano terra.

e-mail: demografici@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Lunedì dalle 8.30 alle 13.30
Martedì e venerdì dalle 8.30 alle 13
Giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18

Sabato dalle 9.15 alle 12
Durante il sabato sarà possibile effettuare solo le seguenti richieste:
- richiedere la carta d'identità elettronica solamente su appuntamento chiamando
anticipatamente il numero 059534830
- effettuare cambi di residenza solamente presentando i modelli ministeriali già compilati
e completi di tutta la documentazione (documenti d'identità, copia del titolo di
occupazione dell'alloggio, patenti, targhe di veicoli intestati, ecc...)
- richiedere certificazione anagrafica e di stato civile
- ritirare la tessera elettorale
Per il servizio di Polizia Mortuaria si prega di concordare preventivamente
telefonicamente l'appuntamento, anche eventualmente attraverso l'Agenzia di Onoranze
Funebri.
In generale verrà data la precedenza al servizio dei cittadini allo sportello, rispetto alle
informazioni telefoniche.

Per denunce di nascita e morte, acquisto loculi e operazioni cimiteriali e per
contatti telefonici con tutti i Servizi Demografici, gli Uffici sono disponibili anche
MARTEDI DALLE 14.30 ALLE 18.00 E MERCOLEDI’ DALLE 08.30 ALLE 14.00 ai
seguenti recapiti telefonici 059534830 / 31 / 32 / 36 / 37

Nei casi di chiusura al sabato verrà garantita e comunicata la reperibilità per le denunce
di morte di Stato Civile e per la Polizia Mortuaria: la reperibilità viene effettuata
telefonicamente al numero 3346365447 da casa, dalle ore 08.00 alle ore 12.00.

Primo inserimento del 06/10/2016 -- Ultimo aggiornamento del 06/10/2016 ore 10:53 -- N° visioni: 1.644 -- Stampa