Albo dei presidenti di seggio elettorale

Che cosa è

E’ un elenco di cittadini che si iscrivono volontariamente per poter ricoprire la funzione di Presidente di seggio elettorale in occasione di Elezioni.

Come ci si iscrive

Occorre presentare domanda scritta, compilata in ogni suo campo, al Comune di residenza presso l’Urp (Ufficio Relazioni con il pubblico – via Roma 1 – primo piano) o presso l’Ufficio Elettorale (via Turati 10/A).

La domanda può essere anche inviate tramite posta ordinaria, fax, mail o Pec, FIRMATO IN ORGINALE, assieme alla fotocopia di un documento d’identità.

• Essere elettori del Comune
  • Non aver superato il 70° anno di età
  • Essere in possesso della licenza di scuola media superiore

Esclusioni

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

• Coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70° anno di età
  • I dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Periodo in cui si possono effettuare le iscrizioni

Dal 1° ottobre al 31 ottobre di ogni anno

Tempi del procedimento

L’iscrizione effettiva avviene entro la fine di dicembre dell’anno in corso. Successivamente l’aggiornamento dell’Albo viene inviato alla Corte d’Appello di Bologna. In caso di mancato accoglimento della domanda, vengono comunicate in forma scritte le ragioni del rifiuto.

In allegato il modulo per presentare la domanda

• Una volta iscritto devo rinnovare l’iscrizione ogni anno?

No, una volta iscritti nell’Albo si rimane iscritti fino al 70° anno di età oppure fino alla perdita di uno dei requisiti richiesti (es.: cambio di residenza, perdita del diritto elettorale, ecc…)

• Come faccio a cancellarmi dall’albo?

Per cancellarsi dall’albo dei Presidenti in maniera definitiva, è necessario farne richiesta scritta all’Ufficio Elettorale del Comune entro il mese di novembre di ogni anno.

• Come vengono scelti i Presidenti nel momento delle Elezioni?

In caso di svolgimento di consultazioni elettorali il Sindaco propone alla Corte d’Appello di Bologna tanti nomi di Presidenti quante sono le sezioni elettorali. La scelta e la nomina effettiva però viene appunto fatta dalla Corte d’Appello e notificata al domicilio dell’interessato.

Legge 21 marzo 1990, n. 53

Servizi Demografici

Via Turati n° 10/a, piano terra.

e-mail: demografici@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Lunedì dalle 8.30 alle 13.30
Martedì e venerdì dalle 8.30 alle 13
Giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18
Mercoledì chiuso

Sabato dalle 9.15 alle 12
Durante il sabato sarà possibile effettuare solo le seguenti richieste:
- richiedere la carta d'identità elettronica solamente su appuntamento chiamando
anticipatamente il numero 059534830
- effettuare cambi di residenza solamente presentando i modelli ministeriali già compilati
e completi di tutta la documentazione (documenti d'identità, copia del titolo di
occupazione dell'alloggio, patenti, targhe di veicoli intestati, ecc...)
- richiedere certificazione anagrafica e di stato civile
- ritirare la tessera elettorale
Per il servizio di Polizia Mortuaria si prega di concordare preventivamente
telefonicamente l'appuntamento, anche eventualmente attraverso l'Agenzia di Onoranze
Funebri.
In generale verrà data la precedenza al servizio dei cittadini allo sportello, rispetto alle
informazioni telefoniche.

Per denunce di nascita e morte, acquisto loculi e operazioni cimiteriali e per
contatti telefonici con tutti i Servizi Demografici, gli Uffici sono disponibili anche
MARTEDI DALLE 14.30 ALLE 18.00 E MERCOLEDI’ DALLE 08.30 ALLE 14.00 ai
seguenti recapiti telefonici 059534830 / 31 / 32 / 36 / 37

Nei casi di chiusura al sabato verrà garantita e comunicata la reperibilità per le denunce
di morte di Stato Civile e per la Polizia Mortuaria: la reperibilità viene effettuata
telefonicamente al numero 3346365447 da casa, dalle ore 08.00 alle ore 12.00.

Primo inserimento del 06/10/2016 -- Ultimo aggiornamento del 06/10/2016 ore 10:54 -- N° visioni: 1.846 -- Stampa