Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione





Cambio di residenza - scheda

Cambio di residenza - cambio di indirizzo 

Presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata compilando l’apposita modulistica ministeriale qui scaricabile:

-          dichiarazione di residenza (da altro Comune, dall’estero, all’interno del Comune)
-          dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero
-          Allegato A: documentazione necessaria per i cittadini extracomunitari
-          Allegato B: documentazione necessaria per i cittadini comunitari

 

In applicazione delle disposizioni di cui al Decreto Legge 28 marzo 2014 n. 47 relativo a : “Misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015", entrato in vigore il 29/03/2014 il cui art. 5 prevede che: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’ immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.” si invitano i cittadini che debbano rendere dichiarazioni di residenza (iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune o dall'estero, iscrizione per ricomparsa da irreperibilità, cambio di indirizzo all'interno del Comune) a compilare il modulo "dichiarazione di residenza" in ogni sua parte, allegando fotocopia del contratto di affitto o comodato ai fini dell'invio delle comunicazioni previste dalla Legge.

Modalità di presentazione

È possibile presentate la domanda attraverso una delle seguenti modalità:

La trasmissione telematica può essere fatta:
- Inviando (tramite posta elettronica semplice) la copia della richiesta recante le firme autografe e le fotocopie dei documenti d'identità del dichiarante e dei componenti maggiorenni (il modulo di richiesta deve essere firmato e poi acquisito tramite scanner)
- Con richiesta  sottoscritta con firma digitale
- Inviando il modulo di richiesta tramite Pec(posta elettronica certificata) del dichiarante

 
Informazioni importanti
  • Ai fini della validità della richiesta è necessario che il modulo sia compilato in tutte le sue parti (sono obbligatori i campi contrassegnati con asterisco *), occorre allegare una fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante e di tutti i componenti  della famiglia  che trasferiscono la residenza  (carta identità in corso di validità o passaporto).
  • Tutte le persone che trasferiscono la residenza se maggiorenni devono firmare la richiesta
  • I cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A.
  • I cittadini comunitari  provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B.
Tempi del procedimento

La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
Per chi si trasferisce da un altro Comune o dall’estero l’Anagrafe potrà a quel punto rilasciare solamente il certificato di residenza e lo stato di famiglia, mentre per la carta d’identità è necessario aspettare la conferma dei dati da parte del Comune di precedente iscrizione.
Trascorsi 45 giorni dalla richiesta senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto, la nuova residenza si considererà confermata.
Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe  provvederà, previo preavviso di rigetto,  ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente. L’ Ufficio   provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.
 
 

Primo inserimento del 10/05/2012 -- Ultimo aggiornamento del 03/07/2015 ore 08:44 -- N° visioni: 6.068 - Stampa


Torna su


Comune diCastelnuovo Rangone

Recapiti

Via Roma, 1
41051 Castelnuovo Rangone (MO)
Tel. 059 534 811
Partita IVA 00292410362

Contatti

Email: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it

PEC: comune.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it

Facebook: seguici su

Info

Sei il visitatore n° 6.461.718

Mappa sito
Informativa privacy e cookie

Ultimo aggiornamento:
Venerdì, 17 Novembre 2017 ore 13:55

© 2009-2017 Comune di Castelnuovo Rangone

Credits Aitec.it