Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Piedibus: andiamo insieme a scuola a piedi!

Logo basato sul disegno vincitore del Concorso “Crea il Logo del Piedibus!”,

realizzato dalla classe 4^C della Scuola Primaria “Don Milani”

Che cos'è il Piedibus Il Piedibus è un autobus umano fatto di una carovana di bambini in movimento accompagnati da adulti, con capolinea, fermate, orari e un suo percorso prestabilito.

A chi è rivolto Il progetto è rivolto agli alunni delle Scuole Primarie "Don Milani" di Castelnuovo e "Anna Frank" di Montale.

Orari e percorsi Il ritrovo presso i punti di raccolta è previsto dalle ore 7:30, con partenza alle ore 7:40. I percorsi sono tre, uno a Montale (Piazza Braglia) e due a Castelnuovo (Parco Rio Gamberi e Parco Via Ricasso). Per ogni percorso è possibili “salire” lungo il tragitto, aspettando l’arrivo del Piedibus con un famigliare.

Obiettivi Andare a scuola a piedi è un’ occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni. Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli. Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa e, allo stesso tempo, per contribuire ad un sano equilibrio psicologico dei ragazzi.

Modalità di iscrizione Per poter partecipare al progetto Piedibus è necessario che i genitori interessati comunichino la partecipazione del proprio figlio/a compilando il modulo di adesione che verrà consegnato a scuola ad ogni bambino/a; il modulo compilato dovrà poi essere riconsegnato a scuola agli insegnanti. Il servizio è completamente gratuito e i genitori /accompagnatori potranno prestare la loro opera a titolo volontario. I bambini nei percorsi casa/scuola sono coperti da polizza assicurativa scolastica.

Informazioni Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’Istituto G. Leopardi http://www.icgleopardi.altervista.org/  e sul sito del Comune di Castelnuovo Rangone http://www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it

Servizio Cultura Turismo e Volontariato

Assessore: Sofia Baldazzini (Cultura e Volontariato) Daniela Sirotti Mattioli (Turismo e Pari
Opportunità)