XV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione

La Farmacia Comunale Carlo Urbani aderisce alla XV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione che sarà venerdì 17 maggio 2019 .

L’ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari al mondo: infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale, occlusione delle arterie, rottura dell’aorta. Tutte quelle patologie, cioè, che in Italia provocano 240mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di decesso.

L’ipertensione arteriosa è il killer che ogni anno nel mondo costa la vita a 7,5 milioni di persone. Secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità, sono 16 milioni (il 30% della popolazione) i connazionali che soffrono di ipertensione(33% uomini, 31% donne). Il 19% degli uomini e il 14% delle donne sono inoltre in una condizione di rischio. E la malattia è causa scatenante di un gran numero di complicanze. L’ipertensione infatti predispone anche allo sviluppo di malattie renali, di demenza e di diabete.

Per prevenire il rischio di ipertensione è importante quindi condurre una vita sana, curando l’alimentazione e facendo attività fisica regolare, evitando la sedentarietà e lo stress, limitando l’uso di alcol ed evitando il fumo.

In allegato la brochure informativa di SIIA Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa.

Farmacia Comunale

Via E. Zanasi, 46/D

e-mail: farmacia@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Dal lunedì al venerdì: orario continuato 8:30 - 19:30