Comune di Marano sul Panaro

Esplora contenuti correlati

INAUGURA CRAD-CASTELNUOVO RANGONE ARTE DIGITALE, CON IL VIDEO "IL TEMPO DELLE MANI" DI MATTEO LUCCA.

Servizi

INAUGURA CRAD-CASTELNUOVO RANGONE ARTE DIGITALE, CON IL VIDEO "IL TEMPO DELLE MANI" DI MATTEO LUCCA. - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Servizi alla comunità - Cultura

Da Domenica 9 Ottobre 2022 si aggiunge allo spazio CRAC per l'arte contemporanea, il nuovo progetto “CRAD “ dall’acronimo di Castelnuovo Rangone Arte Digitale.

La prima proiezione ad inaugurare Domenica 9 ottobre – ore 10.30, sarà IL TEMPO DELLE MANI di Matteo Lucca . Il video sarà visibile nel periodo
9 ottobre > 27 novembre.

Seguirà poi la video-installazione 7 OPERE DI MISERICORDIA di Massimiliano Galliani e Michelangelo Galliani nel periodo 3 dicembre > 29 gennaio, con inaugurazione Sabato 3 Dicembre - ore 17  

Sulla stessa idea e modalità dello spazio CRAC che da cinque anni è attivo in via della Conciliazione, dedicato alle installazioni, alla pittura e alla scultura, si affianca oggi il nuovo spazio espositivo presso l'Antico Oratorio della Madonna della Provvidenza, all'incrocio tra via Cesare Battisti e via Gaetano Ferrari.

Questo antico oratorio di inizio Ottocento si presterà nel tempo alla promozione dell'arte digitale. Saranno proposti in visione gratuita e fruibile ad ogni ora del giorno e della notte  video e animazioni, di artisti già affermati, in via di consolidamento o selezionati  nelle Accademie d'arte di tutta Italia.

Guardando attraverso la vecchia gelosia del portale dell’oratorio, i passanti potranno vedere un’opera d'arte digitale riprodotta su uno schermo LCD e leggerne la spiegazione su un apposito pannello posizionato a fianco. La sede espositiva diventa ancora più suggestiva dal crepuscolo in poi, perché evidenziata da una luce azzurrina.

L'antico oratorio è posto in un luogo di grande passaggio e interesse naturalistico, in uno snodo strategico del paese, al fine di massimizzare la fruizione a camminatori, sportivi, turisti e altre persone a passeggio, che di tanto in tanto potranno vedere sempre nuove opere di video e digital art, facendo la conoscenza di nuovi autori. L’arte digitale diventa così uno dei media elettivi per avvicinare ai linguaggi espressivi della cultura visiva contemporanea.

La scelta di questa antica chiesa non è casuale, dal momento che riporta l’attenzione alla dimensione più assoluta e contemplativa dell'arte, arricchendola del fascino e della seduzione che l'abbinamento tra un luogo antico e l’arte contemporanea possono creare avvicinandosi in un ossimoro, sottolineandone la tensione e rendendola emozionale.

Servizi alla Comunità: Cultura, Pari Opportunità, Volontariato e Associazionismo, Turismo

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534802
fax. 059-534900
e-mail: p.cecoli@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Responsabile di Area: dott.ssa Barbara Beltrami
Responsabile del Servizio: dott.ssa Perla Cecoli
Istruttore amministrativo: dott. Mattia Simonini

orari:
Lunedì-Martedì-Mercoledì-Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso





Primo inserimento del 30/09/2022 -- Ultimo aggiornamento del 30/09/2022 ore 18:59 -- N° visioni: 250 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto