FINO A QUANDO POTRÓ RICORDARLO - JACOPO NACCARATO A CRAC SPAZIO ARTE

FINO A QUANDO POTRÓ RICORDARLO - JACOPO NACCARATO A CRAC SPAZIO ARTE - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Servizi alla comunità - Cultura

9 Ottobre > 27 Novembre

Inaugurazione Domenica 9 ottobre - ore 11.30

CRAC SPAZIO ARTE - Via della Conciliazione 1/D - Castelnuovo Rangone

A cura e testo di Giorgia Bergantin

Da solo
scaricato,
con il petto affossato
Eterno presente
ma assente,
dalle mie vicende, altalenante.
Ogni fatto
quotidiano ho ereditato
che essi vivano, io il mio l’ho già scordato.

Jacopo Naccarato

Brevi attimi di semi controllo, pochi secondi di instabile prevedibilità.Come giocatori di rodeo, tentiamo di imbrigliare la mente, fedele alleata dell’istinto. Uno scuro dorso di toro, sorretto da un’asta di legno, collegato ad un motore elettrico: seppur palese nei materiali, l’opera di Jacopo Naccarato mantiene un’aura incognita, quasi inospitale con i suoi sbalzi in apparenza improvvisi. Originata dal fango, rivestita di gesso e cartapesta, ancorata con il ferro, lucidata con la resina, la creatura meccanica in mostra al CRAC di Castelnuovo Rangone è raggiante, agguerrita, scattante. É un corpo che vive, un essere relazionale privo di voce ma dotato di movimento che reagisce agli stimoli esterni. L’occhio vigile del bovino risponde agli sguardi curiosi, o sfidanti, con impeto, non concedendo né tregua né vittoria, ma cosciente sconfitta a colui che tenta il dominio.
Fino a quando potrò ricordarlo rammenta all’uomo la provvisorietà della ragione e il trionfo dell’impulso, l’incertezza della fine, la plausibile caduta. Al cospetto dell’animale indomabile, l’uomo si adagia sul proprio stato di rassegnazione, divenuta serena dopo un effimero scontro.

Giorgia Bergantin

Servizi alla Comunità: Cultura, Pari Opportunità, Volontariato e Associazionismo, Turismo

e-mail: p.cecoli@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Responsabile di Area: dott.ssa Barbara Beltrami