Comune di Marano sul Panaro

Esplora contenuti correlati

La mostra è rimandata a data da destinarsi

Servizi

La mostra è rimandata a data da destinarsi - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Servizi alla comunità - Cultura

In seguito al DPCM del 3 novembre la mostra di Pierfilippo Gatti "IL FUOCO DELLA RIBELLIONE - Cimino il disegno di un brigante" a cura di Enrico Turchi, Alessandro Mescoli e Massimiliano Piccinini, per il ciclo di esposizioni “Arte in Torre – Quando la storia passò da Castelnuovo...”. è rimandata a data da destinarsi.

La rassegna, raccoglie memorie cittadine grazie al prezioso incontrarsi di aneddoti, storia e arte. Giunta alla 4° edizione, tornerà negli spazi del Torrione quando le condizioni legate alla diffusione del COVID lo consentiranno. 

Pierfilippo Gatti, 23 anni, dopo il diploma al liceo scientifico Wiligelmo di Modena si è laureato nel luglio del 2019 in Arti Visive - pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) con una tesi dal titolo “Mondo interiore e spazio esterno: come approcciare l’ambiente tramite l’interiorità” che vedeva come relatori la proff.ssa Letizia Cariello e il prof.ssore Omar Galliani.
Ad oggi frequenta il secondo anno del biennio di Arti visive - pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e dopo l’esperienza da assistente presso due artisti modenesi come Federica Poletti e Andrea Chiesi, assiste sia nell’attività accademica sia in studio l’artista Letizia Cariello.
Fu proprio quest’ultima a definire le opere di Pierfilippo come “Domande alla vita”.
Nei soggetti rappresentati realisticamente si legge infatti il tentativo di interrogare la realtà circostante per evocare un altro mondo, invisibile e spirituale, che si sovrappone a quello quotidiano. Gli uomini, gli animali, le piante sembrano così parlarci di altro, svelandoci un universo in cui tutto è connesso che pur essendo vicino a noi spesso non riconosciamo.

 


 

 

 

Servizi alla Comunità

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534802
fax. 059-534900
e-mail: cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: p.cecoli@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: i.compari@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Responsabile dott.ssa Carla Costantini
Istruttore Amministrativo Perla Cecoli
Istruttore Amministrativo Isabella Compari


orari:
Lunedì e Mercoledì dalle 08.30 alle 13.30
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso

In questo momento il ricevimento dei cittadini e dei professionisti proseguirà fino a nuova disposizione esclusivamente su appuntamento, telefonicamente o tramite videoconferenza per dar modo di garantire la piena applicazione delle misure di prevenzione del contagio da Covid-19.




Primo inserimento del 29/10/2020 -- Ultimo aggiornamento del 05/11/2020 ore 08:45 -- N° visioni: 149 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto