Comune di Marano sul Panaro

Esplora contenuti correlati

IL TEMPO DEL CREATO

Servizi

IL TEMPO DEL CREATO - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Servizi alla comunità - Cultura

La forza dell’arte per sensibilizzare sul tema della salvaguardia del pianeta.  “Il tempo del Creato”, è un’installazione artistica allestita all’interno della chiesa di Castelnuovo Rangone, che apre un mese di eventi per riflettere sul valore della conservazione del pianeta e sull’importanza del prendersene cura.

Sull’impronta data dal messaggio lanciato da Papa Francesco sette anni fa con l’enciclica Laudato Si’ e nell’ambito del mese di celebrazione ecumenica dedicato alla cura della casa comune, il parroco don Fabrizio Colombini insieme alla comunità di San Celestino I Papa hanno promosso questa iniziativa che unisce arte, ecologia e spiritualità.

“Il tema della cura ambientale – spiega don Colombini – è sempre più urgente e riguarda tutti. Attraverso questa installazione artistica, ideata da don Federico Manicardi e realizzata con il contributo del gruppo parrocchiale, di don Andrea Ballarin e di alcuni artigiani locali, abbiamo voluto lanciare questo messaggio, con l’obiettivo non solo di valorizzare questo tempo, ma anche di provare a sensibilizzare le persone e stimolare idee”.

L’installazione si apre sul sagrato della chiesa e prosegue all’interno con sei immagini raffiguranti l’azione distruttiva dell’uomo sul Creato. Il culmine è sull’altare: il Crocefisso è addobbato con le rose, simbolo di rinascita e del ruolo salvifico di Cristo, mentre a terra un grande specchio invita lo spettatore a guardarsi dentro per riflettere sul proprio rapporto con il pianeta e sulle azioni che compie per vivere in armonia col Creato.

L’esposizione è parte di una rassegna più ampia, tra momenti di preghiera, laboratori dedicati ai bambini, incontri e spettacoli, in particolare il 12 settembre il teatro Ariston ospiterà alle 21 l’incontro “Povertà energetica, stili di vita e soluzioni possibili”, il 24 settembre va in scena in chiesa alle 21 lo spettacolo “Tudo esta interligado” e il 3 ottobre sempre in chiesa alle 21 c’è lo spettacolo “Un uomo. Storia di Francesco”.

L’installazione resterà allestita fino a domenica 9 ottobre, quando avrà luogo la preghiera ecumenica per il Creato alle 16 presso il parco Lennon, alla presenza dell’arcivescovo di Modena-Nonantola mons. Erio Castellucci.

Servizi alla Comunità: Cultura, Pari Opportunità, Volontariato e Associazionismo, Turismo

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534802
fax. 059-534900
e-mail: p.cecoli@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Responsabile di Area: dott.ssa Barbara Beltrami
Responsabile del Servizio: dott.ssa Perla Cecoli
Istruttore amministrativo: dott. Mattia Simonini

orari:
Lunedì-Martedì-Mercoledì-Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso





Primo inserimento del 02/09/2022 -- Ultimo aggiornamento del 08/09/2022 ore 20:40 -- N° visioni: 199 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto