Comune di Marano sul Panaro

Esplora contenuti correlati

Mostra "PA.CE CON CHIESI - LE DIMENSIONI DELLA PITTURA"

Servizi

Mostra "PA.CE CON CHIESI - LE DIMENSIONI DELLA PITTURA" - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Servizi alla comunità - Cultura

La nuova mostra per ArteinTorre sarà inaugurata nella Sala del Torrione Domenica 10 Aprile alle ore 11.45.

A cura e nota introduttiva di Alessandro Mescoli.

Sono imprevedibili le dimensioni che può assumere la pittura, ancora oggi deposito privilegiato del sentimento visivo collettivo. Come imprevedibile è l’esito di questa mostra dal titolo “PA.CE con Chiesi. Le dimensioni della Pittura”, dove l’artista Andrea Chiesi, docente di pittura all’Accademia di Belle Arti di Macerata, dialoga con la ricerca e le opere di due sue studentesse: Camilla Cerioni, e Sofia Paci (dalle iniziali dei cognomi, qui l’ironico titolo).
Chiesi da sempre disegna; e disegna anche taccuini, ne ha realizzati circa 120, il primo nel 1990 con il quale ha vinto il premio RTM alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa mediterranea. Per questa occasione presenta. Quando la mente osserva la mente, un moleskine di quasi 200 pagine realizzato a pennarello e inchiostro di china, con annotazioni, paesaggi, figure, deposizioni, spazi industriali, luoghi abbandonati con la natura che ritorna, disegni sulla sezione aurea, e riflessioni buddhiste. Memorie serenamente malinconiche meditate dal Maestro modenese. Questo taccuino sarà esposto ed accompagnato da una riproduzione digitale, che mostrerà una dopo l’altra tutte le pagine, e si relazionerà attraverso la pratica del disegno, simbolica ossatura e articolazione precorritrice della pittura, alle opere delle due studentesse. Camilla Cerioni propone una pittura cosmica e totale, fortemente connotata ad un’espressività istintiva, ricca di automatismi ed esercizi sinestetici. Interessata alle esperienze performative, le sue opere, raggiungono lo status di finito senza tradirne la natura di origine relittuale.
Ed infine Sofia Paci, pittura come ricerca inesauribile sulla rappresentazione della figura, necessario compendio alla narrazione umana. Opere dense, abbracciano intimamente il ‘900 di Vespignani, Guttuso e del primo Clemente, assumendo dove la pittura è meno dominante la freschezza di una illustrazione sospesa tra il pamphlet e la fanzine.
Questa mostra viene recuperata dalla programmazione artistica del 2020, annullata a causa del covid. Si ringrazia l’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Servizi alla Comunità: Cultura, Pari Opportunità, Volontariato e Associazionismo, Turismo

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534802
fax. 059-534900
e-mail: p.cecoli@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Responsabile di Area: dott.ssa Barbara Beltrami
Responsabile del Servizio: dott.ssa Perla Cecoli
Istruttore amministrativo: dott. Mattia Simonini

orari:
Lunedì e Mercoledì dalle 08.30 alle 13.30
Martedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso





Primo inserimento del 28/03/2022 -- Ultimo aggiornamento del 03/05/2022 ore 13:17 -- N° visioni: 458 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto