Comune di Marano sul Panaro

Esplora contenuti correlati

UN TE' CON LA SCRITTRICE - Presentazione del Libro "NOI VIAGGIAMO VICINO" di Maria Luisa Bompani

Servizi

UN TE' CON LA SCRITTRICE - Presentazione del Libro "NOI VIAGGIAMO VICINO" di Maria Luisa Bompani - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Servizi alla comunità - Pari opportunità

DOMENICA 16 GENNAIO, ore 16 presso il Circolo Caos, Via Matteotti n.14

Primo appuntamento del ciclo di incontri
Un tè con la scrittrice

Presentazione del libro
NOI VIAGGIAMO VICINO  
di Maria Luisa Bompani, Incontri Editrice

Dialoga con l'autrice Greta Scaglioni
Letture di Stefania Scarlatti , Daniela Correggiari , Pasqualina Siotto,  Barbara Vagnozzi e Stefanie Baumann

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. E’ consigliata la prenotazione con messaggio whatsapp al 348-2489134 o chiamando lo 059-534802.
Accesso consentito solo con Green Pass.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid. I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina.

 

Franco e Luisa abitano in pianura e, liberi ormai da impegni di lavoro, vanno in giro tra il 2016 e il 2017 nei paesini dell'Appennino Modenese,  con qualche piccola fuga nelle montagne delle province limitrofe.

In questo testo autobiografico, in cui la protagonista compone un diario che non è un diario, una guida che non è una guida, i due viaggiatori non hanno mete importanti da raggiungere, né hanno in mente di scoprire tesori particolari.

La protagonista sta per compiere 60 anni e con pazienza e attenzione racconta il suo incontro con i piccoli borghi e le persone che li abitano, accompagnata da un fidanzato veloce e svagato, che trova sempre un buon motivo per andare via da un luogo. Lei invece vuole muoversi con calma. Acciaccata, con gli occhi velati dalle cataratte, sta cercando qualcosa nelle pietre, nelle stradine, nelle persone che incontra. I paesini dell'Appennino si offrono a lei con una presenza sorprendente: in fondo le somigliano.

Riflettendo e giocando su questa affinità, la protagonista potrà forse ritrovare la propria casa interiore e sentir nascere la gioia, la tenerezza di appartenere a una comunità con cui condividere la vita che verrà, dai 60 anni in poi.

 

“Noi viaggiamo vicino” è un testo che, mentre parla di una ricerca interiore, pone anche interrogativi sul senso del viaggiare oggi, in un'epoca che ha il mito del viaggio transcontinentale, delle impagabili emozioni e dei panorami mozzafiato, dell'accumulo di immagini che danno l'illusione di avere veramente vissuto.

 

NOTA BIOGRAFICA

Maria Luisa Bompani, nata il 15 settembre 1957 a Formigine, in provincia di Modena, è laureata in Filosofia e ha insegnato Lettere in una scuola superiore. Risiede tra Castelnuovo Rangone e Corlo di Formigine.

Ha scritto poesie, pubblicate in  varie riviste e in antologie collettive.

Con Sironi Editore ha  pubblicato nel 2004 il romanzo “Infanzia dea”, ora riproposto nella collana digitale Laurana Reloaded.

Per i tipi della casa editrice Excogita è uscito nel 2008 un altro testo in prosa, “Quasi nessuna idea sull'amore”, con il quale nel 2009 l'autrice è stata tra gli 8 semifinalisti del Premio Tassoni di Modena, sezione narrativa.  Ha pubblicato racconti in riviste, in siti web e in testi antologici. Si è  occupata per anni di scrittura delle donne con il Gruppo Poesia della Casa delle Donne di Modena, realizzando conferenze, readings e incontri

Servizi alla Comunità: Cultura, Pari Opportunità, Volontariato e Associazionismo, Turismo

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534802
fax. 059-534900
e-mail: p.cecoli@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: n.tebasti@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Responsabile di Area: dott.ssa Maria Assunta Manco
Responsabile del Servizio: dott.ssa Perla Cecoli
Istruttore amministrativo: dott.ssa Nicole Tebasti

orari:
Lunedì e Mercoledì dalle 08.30 alle 13.30
Martedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso

In questo momento il ricevimento dei cittadini e dei professionisti proseguirà fino a nuova
disposizione esclusivamente su appuntamento, telefonicamente o tramite videoconferenza per dar
modo di garantire la piena applicazione delle misure di prevenzione del contagio da Covid-19.




Primo inserimento del 31/12/2021 -- Ultimo aggiornamento del 17/01/2022 ore 12:37 -- N° visioni: 98 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto