Nelle prossime settimane una serie di incontri promossi dall'associazione Per Non Sentirsi Soli per spiegarci cos'è l'Alzheimer e come combatterlo, in collaborazione con le Istituzioni sociali e sanitarie, la Fondazione di Vignola, Giovani nel Tempo e Coop Alleanza 3.0.
Il primo incontro di martedì 05 Aprile sarà incentrato sull'esposizione di questa terribile malattia, presentataci da Andrea Fabbo, Direttore di Geriatria - Disturbi Cognitivi e Demenze presso il Dipartimento Cure Primarie AUSL Modena.
A seguire, il 12/04, Davide Zaccherini - Responsabile del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze del Distretto di Vignola - tratterà il tema della prevenzione e come favorire un invecchiamento sano attraverso uno stile di vita appropriato.
Il 03/05 si discuterà invece del binomio alimentazione-alzheimer con la dietista Laura Lodi.
Il 10/05 l'avvocato Franca Massa illustrerà quali sono i mezzi giuridici ed economici previsti dal nostro ordinamento a disposizione di chi ne ha bisogno.
Il 17/05 verranno analizzati gli effetti della pandemia sulla vita degli anziani nel nostro territorio.
Il 27/05 verrà presentato il programma distrettuale "Sei un caregiver? Stiamo pensando a te"
Il 14/06 si parlerà delle azioni che favoriscono il benessero psico-fisico dei malati e di chi gli sta accanto.
Infine, Il 21/06 Laura Guidi con i volontari dell'Ass. Giovani nel Tempo APS di Bologna illustreranno i giochi volti alla stimolazione mentale.
Pagina Facebook dell'Associazione: https://www.facebook.com/Per-non-sentirsi-soli-100861907250787
In allegato il programma completo con tutti i dettagli di ciascun incontro.