Comune di Marano sul Panaro

Esplora contenuti correlati

Passaggi di proprietà

Servizi

Passaggi di proprietà - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Servizi Demografici e Polizia Mortuaria - Anagrafe - Autentiche di firma, passaggi di proprietà e legalizzazioni di fotografia

l cittadino che detiene la proprietà di un bene mobile registrato  (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc) e vuole sottoscrivere la dichiarazione di vendita presso gli uffici dell'anagrafe deve presentarsi munito di un documento di identità valido e dell'originale del certificato  di proprietà del veicolo. Il certificato deve essere compilato nella parte “dichiarazione di vendita” con il prezzo di vendita e i dati completi del compratore (cognome e nome, data  e luogo di nascita, residenza, codice fiscale).

L'ufficiale di Anagrafe deve accertare i poteri di firma del venditore e la sua identità, poi potrà autenticare la sottoscrizione. Il cittadino dovrà provvedere a registrare il passaggio di proprietà all'ACI o all'Ufficio del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) o presso un'agenzia di pratiche auto. Questo passaggio è necessario per aggiornare la carta di circolazione, e va completato entro 60 giorni dall'autenticazione della firma sulla dichiarazione di vendita.

Modalità di richiesta

Il venditore del bene deve presentarsi all'Anagrafe con un documento di identità in corso di validità,  il certificato di proprietà cartaceo (o, in sua assenza, con il foglio complementare) e una marca da bollo da 16 euro.

Se il venditore è in possesso del certificato di proprietà elettronico è necessario far 'materializzare' il certificato stesso (presso un'agenzia di pratiche auto).

Il certificato di proprietà dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita e i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale). La firma del venditore dovrà essere apposta alla presenza dell'ufficiale di anagrafe.

ATTENZIONE! Per il passaggio definitivo di proprietà del veicolo (intestazione del veicolo, trascrizione e pagamento delle relative imposte) è necessario rivolgersi al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) , oppure presso gli uffici provinciali dell'Aci, oppure presso un'agenzia di pratiche auto. La sottoscrizione davanti all'Ufficiale di Anagrafe, da sola, non trasferisce la proprietà del veicolo!

Costo

  •  una marca da bollo da 16,00 €

Informazioni utili

  • Se il certificato di proprietà compilato e autenticato non viene portato al PRA per la registrazione il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.
    E’ importante, quindi, che il venditore si interessi di quanto originato in Anagrafe completando la pratica presso la Motorizzazione o presso una agenzia di pratiche auto.
  • L'ufficiale di Anagrafe si limita ad autenticare la firma del venditore direttamente sul certificato di proprietà. La compilazione negli appositi spazi è a cura dell'interessato e deve essere completata prima di presentarsi allo sportello dell'ufficio Anagrafe. 

Servizi Demografici

Via Turati n° 10/a, piano terra.

tel. 059-534830 - 059-534831 - 059-534832 - 059-534836 - 059-534837
fax. 059-534902
e-mail: demografici@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
pec: comune.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it
referenti:
Responsabile di Area: dott.ssa Barbara Beltrami
Responsabile del Servizio Dott.ssa Valentina Benassi
Istruttore Amministrativo Giulia Montanari
Istruttore Amministrativo Isabella Compari
Istruttore Amministrativo Tiziana Mauro
Collaboratore Professionale Maria Natalini




orari:
DA MARZO 2020 E' POSSIBILE ACCEDERE AI SERVIZI DEMOGRAFICI SOLAMENTE PREVIO
APPUNTAMENTO TELEFONICO. ORARI GENERALI DI APERTURA:
LUNEDI: 08:30 - 13:30
MARTEDI: 08:30 - 13:00
MERCOLEDI: 08:30 - 13:00
GIOVEDI: 15:00 - 18:00
VENERDI: 08:30 - 13:00
SABATO: 09:15 - 12:00


Primo inserimento del 19/03/2020 -- Ultimo aggiornamento del 31/12/2021 ore 13:35 -- N° visioni: 962 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto