Comune di Marano sul Panaro

Cambi di residenza

Servizi

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Come si varia la residenza

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni di cambio di residenza da un altro Comune, di variazione di indirizzo all’interno del Comune di Castelnuovo Rangone, e di trasferimento da e per l'estero senza necessariamente recarsi allo sportello dell'Anagrafe, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail ai seguenti recapiti.

Per posta elettronica ordinaria all'indirizzo demografici@comune.castelnuovo-rangone.mo.it

Per posta elettronica certificata all'indirizzo servizidemografici.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it

Per fax al numero 059/534902

Per Raccomandata:

Comune di Castelnuovo Rangone
Ufficio Anagrafe
Via Turati 10/a
41051 Castelnuovo Rangone

La trasmissione dovrà essere fatta inviando la copia della richiesta recante le firme autografe e le fotocopie dei documenti d'identità del dichiarante e di tutti i componenti maggiorenni.
Il modulo di richiesta deve essere firmato in originale e poi acquisito tramite scansione, oppure sottoscritto con firma digitale.

La domanda deve essere presentata compilando l’apposita modulistica ministeriale qui scaricabile:

            all’interno del Comune)

  1. Allegato A: documentazione necessaria per i cittadini extracomunitari
  2. Allegato B: documentazione necessaria per i cittadini comunitari
Moving to Castelnuovo Rangone 
  Changing your address (within the municipality)
Vous avez changé d'adresse?
  Vous avez changé d’adresse (dans la municipalité)?
   

I requisiti

Il primo e fondamentale requisito per variare la residenza è abitare di fatto nell'immobile: non si può presentare una richiesta di residenza prima di essere entrati nella nuova casa.

Si deve inoltre dimostrare di avere un titolo di occupazione dell'immobile, che può essere un contratto di locazione, un comodato d'uso gratuito o la proprietà, totale o parziale, dell'immobile.

In applicazione delle disposizioni di cui al Decreto Legge 28 marzo 2014 n. 47, entrato in vigore il 29/03/2014, il cui art. 5 prevede che "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”, si invitano i cittadini che debbano rendere dichiarazioni di residenza (iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune o dall'estero, iscrizione per ricomparsa da irreperibilità, cambio di indirizzo all'interno del Comune) a compilare il modulo "dichiarazione di residenza" in ogni sua parte, allegando fotocopia del contratto di affitto o comodato ai fini dell'invio delle comunicazioni previste dalla legge.

Informazioni importanti

  1. Ai fini della validità della richiesta è necessario che il modulo sia compilato in tutte le sue parti (sono obbligatori i campi contrassegnati con asterisco *), firmato, ed occorre allegare una fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante e di tutti i componenti  della famiglia  che trasferiscono la residenza  (carta identità in corso di validità o passaporto).
  2. Tutte le persone che trasferiscono la residenza, se maggiorenni, devono firmare la richiesta
  3. I cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A.
  4. I cittadini comunitari  provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B.
  5. Le informazioni relative alla patente di guida e alle targhe degli autoveicoli saranno utilizzate per la richiesta, che i nostri uffici invieranno alla Motorizzazione, di variazione dell'indirizzo sui documenti stessi. Il numero della patente, da indicare sul modulo, è quello riportato sul fronte del documento, al punto 5

         

Dall'11 settembre 2020 non viene più inviato dalla Motorizzazione il tagliando adesivo con l'indicazione del nuovo indirizzo, che il cittadino aveva l'obbligo di applicare sul documento di circolazione. I cittadini possono però verificare l'avvenuta variazione sul Portale dell'Automobilista.

Tempi del procedimento

La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.

Per chi si trasferisce da un altro Comune o dall’estero l’Anagrafe potrà, a quel punto, rilasciare solamente il certificato di residenza e lo stato di famiglia, mentre per la carta d’identità è necessario aspettare la conferma dei dati da parte del Comune di precedente iscrizione.

Trascorsi 45 giorni dalla richiesta senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto, la nuova residenza si considererà automaticamente confermata.

Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe  provvederà, previo preavviso di rigetto,  ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente. L’ Ufficio  provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.

La differenza fra residenza e domicilio

Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi (art. 43 del Codice Civile).
Il domicilio può coincidere o meno con la residenza. Un cittadino può, ad esempio, avere la residenza a Roma (quindi essere iscritto all'anagrafe del Comune di Roma) ma avere il domicilio a Castelnuovo Rangone, perché i suoi principali interessi e affari (per esempio perché qui svolge la sua attività lavorativa) sono a Castelnuovo Rangone.

La scelta del domicilio non segue nessuna formalità: non è prevista nessuna registrazione pubblica di domicilio.
Di conseguenza non esiste nessun certificato di domicilio. Il domicilio si può soltanto autocertificare.

(Foto di Tierra Mallorca su Unspla sh)

Servizi Demografici

Via Turati n° 10/a, piano terra.

tel. 059-534830 - 059-534831 - 059-534832 - 059-534836 - 059-534837
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e-mail: demografici@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
pec: servizidemografici.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it
referenti:
Responsabile di Area: dott.ssa Barbara Beltrami
Responsabile del Servizio Dott.ssa Valentina Benassi
Istruttore Amministrativo Tiziana Mauro
Collaboratore Professionale Maria Natalini




orari:
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MARTEDI: 08:30 - 13:00
MERCOLEDI: 08:30 - 13:00
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L'apertura del sabato è sospesa dal 01/05/2023 al 30/09/2023 per riorganizzazione del personale.
Viene garantita la reperibilità telefonica per denunce di nascita e morte dalle 08:00 alle 12:00 al
n. 334-6365447

Primo inserimento del 29/06/2015 -- Ultimo aggiornamento del 25/08/2022 ore 19:08 -- N° visioni: 16.813 -- Stampa
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