Comune di Marano sul Panaro

Certificati online

Servizi

Certificati online - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Servizi Demografici e Polizia Mortuaria - Anagrafe - Certificati online

A partire dal 15 novembre, grazie all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), sarà possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica. L'operazione potrà essere svolta accedendo al portale di ANPR con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello. Questi i certificati scaricabili:

● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia con l'indicazione dei rapporti di parentela
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
● anagrafico di nascita (attenzione: non è un certificato di nascita!)
● anagrafico di matrimonio (attenzione: non è un certificato di matrimonio!)

Questi certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale (più certificati in uno: si può produrre, ad esempio, un certificato di residenza, stato di famiglia e stato civile).

Prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) è preferibile visualizzare l’anteprima per controllare i dati.
Il certificato può essere richiesto in esenzione dall'imposta di bollo per determinati usi (separazione o divorzio, adozione o affidamento minori, presentazione a società sportive...) ma, fino al 31/12/2021, tutti i certificati generati su ANPR sono stati resi gratuiti. A partire dal 01/01/2022, invece, per i certificati che sono soggetti all'imposta di bollo (quelli che vengono richiesti per un uso che non è indicato nella tabella delle esenzioni) sarà necessario procedere al pagamento su PagoPa.

I certificati possono essere scaricati o ricevuti all’indirizzo di posta indicato nel profilo utente. Per accedere al servizio:

Entra in ANPR

Si dovrà accedere usando SPID o i codici della Carta di Identità Elettronica (CIE). ATTENZIONE: non è possibile entrare nella sezione usando Microsoft Internet Explorer: la funziona di download certificati è utilizzabile soltanto su Google Chrome. 
Una volta eseguito l'accesso:

  • selezionare l'opzione "Richiedi un certificato"
  • scegliere il tipo di certificato (o di certificati) da produrre.

  • Si può poi richiedere il certificato per uno degli usi esenti:

  • Oppure, fino al 31/12/2021, richiedere il certificato in carta legale, ma senza pagare l'imposta di bollo.

Il certificato riporta un QR code per la verifica dell'autenticità e non viene firmato né timbrato da nessun operatore: è emesso direttamente dal Ministero dell'Interno.

Primo inserimento del 12/05/2020 -- Ultimo aggiornamento del 23/11/2021 ore 09:58 -- N° visioni: 1.743 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto