Comune di Marano sul Panaro

Esplora contenuti correlati

Elezioni Amministrative 2022

Servizi

Elezioni Amministrative 2022 - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Servizi Demografici e Polizia Mortuaria - Elettorale - Elezioni


ELEZIONE DEL SINDACO E DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO COMUNALE 

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese con decreto ha fissato la data di svolgimento del turno elettorale nelle regioni a statuto ordinario per domenica 12 giugno 2022 .

Il Consiglio dei Ministri, ha deliberato per la stessa data del 12 giugno 2022 la convocazione dei comizi per i cinque referendum popolari abrogativi (dichiarati ammissibili con sentenze della Corte Costituzionale nn. 56, 57, 58, 59 e 60 del 16 febbraio e 8 marzo 2022)

 Si vota nella sola giornata di Domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7:00 alle 23:00 


INFORMAZIONI ELETTORALI

Gli italiani iscritti all'AIRE residenti all'estero voteranno per i cinque Referendum popolari indetti per domenica 12 giugno 2022 per corrispondenza. E' possibile optare per il voto in Italia previa apposita e tempestiva domanda che varrà esclusivamente per questa consultazione elettorale. La domanda qui allegata deve essere presentata entro il 17 aprile 2022 (decimo giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto di indizione dei Referendum) all'Ufficio consolare competente per territorio.

Si precisa che nella medesima giornata del 12 giugno 2022 nel Comune di Castelnuovo Rangone si svolgeranno anche le Elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale e che per questa votazione per tutti gli elettori iscritti all'AIRE si potrà votare solamente venendo in Italia e non sarà possibile esercitare il voto per corrispondenza.

Manifesti di convocazione dei comizi elettorali per i Referendum e le Comunali

Presentazione e ammissione delle candidature Ministero dell'Interno - libretto per la presentazione e ammissione delle candidature per le Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale
Chi può votare

Possono votare per i Referendum tutti i cittadini italiani che avranno compiuto i 18 anni il 12 giugno 2022 residenti in Italia a Castelnuovo Rangone. I cittadini italiani residenti all'estero voteranno per posta con schede inviate dai rispettivi Consolati, a meno che non abbiano esercitato l'opzione di voto in Italia entro il 17 aprile 2022.
Per l'Elezione del Sindaco e del Consiglio comunale invece votano a Castelnuovo tutti anche gli AIRE (che non possono votare per posta) e possono votare anche i cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea che abbiano presentato apposita domanda di iscrizione nelle liste aggiunte entro il 3 maggio 2022 (a tutti i cittadini è stata inviata una lettera a casa per questo) presso l'Ufficio Elettorale. (il termine del 3 maggio è perentorio).

Documenti per votare

Per essere ammessi al voto è indispensabile per l'elettore, presentarsi al seggio con: 

la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento.

Servizio trasporto ai seggi  
Come si vota

 

Primo inserimento del 02/04/2022 -- Ultimo aggiornamento del 17/05/2022 ore 13:23 -- N° visioni: 377 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto