Esercizio del diritto di voto in Italia da parte di cittadini stranieri

Esercizio del diritto di voto in Italia da parte di cittadini stranieri - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Servizi Demografici e Polizia Mortuaria - Elettorale - Elezioni

Egregio Sig./Gentile Signora

Le invio la  presente per informarla che in quanto cittadino/a di uno Stato appartenente all’Unione Europea lei ha diritto, se vuole,  di votare in occasione delle prossime elezioni del 12 giugno 2022 per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale).
Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’Unione Europea debbono presentare la domanda, allegata alla presente lettera, al Sindaco del Comune in cui sono residenti.
Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
-    la cittadinanza;
-    l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato d’origine;
-    la richiesta di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d’identità valido ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 45 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445.

La richiesta potrà essere presentata già da oggi entro e non oltre il quarantesimo giorno antecedente la data delle Elezioni  ossia entro e non oltre il 3 maggio 2022.

Il Comune la informerà tempestivamente sull’esito della domanda ed, in caso di accoglimento, le invierà a tempo debito la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potrà recarsi a votare. L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell’Unione di eleggibilità a Consigliere Comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta.
L’iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta o d’ufficio quando ricorra il caso (decesso, emigrazione, perdita del diritto elettorale).

Per ogni ulteriore informazione potrà rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune come da indicazioni sottostanti:

Orari di apertura al pubblico:
lunedì dalle 08.30 alle 13.30
martedì, mercoledì e venerdì: dalle 08.30 alle 13.00
giovedì pomeriggio: dalle 15.00 alle 18.00
sabato mattina: per venire il sabato mattina si prega di telefonare durante la settimana

E-mail: demografici@comune.castelnuovo-rangone.mo.it

Cordiali saluti.

Massimo Paradisi

Primo inserimento del 22/04/2022 -- Ultimo aggiornamento del 22/04/2022 ore 11:49 -- N° visioni: 371 -- Stampa