Albo dei presidenti di seggio elettorale

Albo dei presidenti di seggio elettorale - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Servizi Demografici e Polizia Mortuaria - Elettorale - Presidenti di seggio

Che cos'è

E’ un elenco di cittadini che si iscrivono volontariamente per poter ricoprire la funzione di Presidente di seggio elettorale in occasione di Elezioni.

Come ci si iscrive

Occorre presentare domanda scritta, compilata in ogni suo campo, al Comune di residenza presso l’Urp (Ufficio Relazioni con il pubblico – via Roma 1 – primo piano) o presso l’Ufficio Elettorale (via Turati 10/A).

La domanda può essere anche inviate tramite posta ordinaria, fax, mail o Pec, FIRMATO IN ORGINALE, assieme alla fotocopia di un documento d’identità.

• Essere elettori del Comune
  • Non aver superato il 70° anno di età
  • Essere in possesso della licenza di scuola media superiore

Esclusioni

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

• Coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70° anno di età
  • I dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Periodo in cui si possono effettuare le iscrizioni

Dal 1° ottobre al 31 ottobre di ogni anno

Tempi del procedimento

L’iscrizione effettiva avviene entro la fine di dicembre dell’anno in corso. Successivamente l’aggiornamento dell’Albo viene inviato alla Corte d’Appello di Bologna. In caso di mancato accoglimento della domanda, vengono comunicate in forma scritte le ragioni del rifiuto.

In allegato e qui il modulo per presentare la domanda

Domande frequenti

• Una volta iscritto devo rinnovare l’iscrizione ogni anno?

No, una volta iscritti nell’Albo si rimane iscritti fino al compimento del 70° anno di età, oppure fino alla perdita di uno dei requisiti richiesti (cambio di residenza, perdita del diritto elettorale, ecc…)

• Come faccio a cancellarmi dall’albo?

Per cancellarsi dall’albo dei Presidenti in maniera definitiva è necessario farne richiesta scritta all’Ufficio Elettorale del Comune entro il mese di novembre di ogni anno.

• Come vengono scelti i Presidenti nel momento delle Elezioni?

In caso di svolgimento di consultazioni elettorali il Sindaco propone alla Corte d’Appello di Bologna tanti nomi di Presidenti quante sono le sezioni elettorali. La scelta e la nomina effettiva però viene appunto fatta dalla Corte d’Appello e notificata al domicilio dell’interessato.

Legge 21 marzo 1990, n. 53

Servizi Demografici

Via Turati n° 10/a, piano terra.

tel. 059-534830 - 059-534831 - 059-534832 - 059-534836 - 059-534837
e-mail: demografici@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
pec: servizidemografici.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it
Responsabile di Area: dott.ssa Barbara Beltrami