L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulle lapidi dei propri defunti.
Il Comune si occupa anche della manutenzione: ogni eventuale guasto alla luce votiva deve essere segnalato (telefonicamente, tramite e- mail o di persona) al Comune, che si impegna a sostituirla. È invece assolutamente vietato tentare di riparare o sostituire la lampadina personalmente.
L'attivazione del punto luce può essere richiesta quando si presenta la domanda di concessione, al momento dell'assegnazione del posto, o anche in un momento successivo. Tramite ditta autorizzata e di fiducia, chi richiede l'attivazione del servizio deve far installare preventivamente il portalume sulla lapide.
Il servizio di illuminazione votiva richiede il pagamento di un canone annuo. Il canone di ogni lampada votiva comprende la sorveglianza, la manutenzione degli impianti e il consumo di energia elettrica.
La fattura annuale sarà inviata dal Comune all'indirizzo del richiedente con una comunicazione indicante termini e modalità di pagamento.
Le lampade e le luci votive hanno la stessa durata della concessione della sepoltura. Per l'attivazione, la cessazione e la variazione dell'intestazione del canone di lampada votiva occorre presentare domanda tramite apposito modulo, firmato dal richiedente, che allegherà la fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.
Per informazioni si possono contattare i seguenti recapiti:
Tel. 059/534837 - 059/534836 - 059/534830
E-mail: demografici@comune.castelnuovo-rangone.mo.it