Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Tutela dei parchi, l'ordinanza del sindaco

Stop al consumo di alcol nei parchi, ad eccezione delle aree di pertinenza dei pubblici esercizi autorizzati, e maggiori controlli verso chi abbandona rifiuti, con particolare riferimento a bottiglie e contenitori di vetro, che deturpano il ricco patrimonio di verde pubblico di Castelnuovo Rangone: il sindaco Massimo Paradisi ha firmato questa mattina un'ordinanza a tutela dei parchi e contro il degrado, con l'obiettivo di prevenire ed eventualmente sanzionare alcuni comportamenti scorretti.

“La grande superficie di verde pubblico che caratterizza il nostro territorio comunale – sottolinea il sindaco - è un patrimonio da tutelare. Come è da tutelare il diritto di tutti di frequentare i parchi in condizioni di serenità e sicurezza. L'abbandono di rifiuti, in particolare di bottiglie di vetro, può causare pericoli, dovuti alla loro rottura, e comunque compromette il decoro di un bene pubblico prezioso”.

Nelle prossime settimane, quindi, saranno intensificati i controlli della Polizia Municipale nei parchi cittadini, con l'obiettivo di prevenire e reprimere i comportamenti scorretti.

Le sanzioni per chi consuma bevande alcoliche di qualsiasi gradazione su spazi o aree pubblici diversi dalle pertinenze degli esercizi autorizzati e per chi abbandona rifiuti di vetro all'interno dei parchi vanno dai 25 ai 150 euro. “Nella determinazione della sanzione a carico dei trasgressori – si legge nell'ordinanza - si dovrà tener conto della particolare rilevanza negativa dei comportamenti in violazione e si dovranno in ogni caso assicurare l’immediata cessazione dell’attività illecita e la rimessa in pristino dei luoghi a carico dei trasgressori”.

In allegato, l'ordinanza firmata dal sindaco.

Allegati:

URP - Comunicazione

e-mail: stampa@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: comunicazione@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Assessore: Arianna Welisch
Responsabile Area: Carla Costantini
Istruttore Amministrativo-contabile: Monica Domati
Istruttore Amministrativo-contabile: Cinzia Verri
Collab.Prof.le Amministrativo: Roberto Cassanelli

Primo inserimento del 25/08/2017 -- Ultimo aggiornamento del 31/08/2017 ore 17:07 -- N° visioni: 906 - Stampa

Comune diCastelnuovo Rangone