Tutela dei parchi, l'ordinanza del sindaco

Stop al consumo di alcol nei parchi, ad eccezione delle aree di pertinenza dei pubblici esercizi autorizzati, e maggiori controlli verso chi abbandona rifiuti, con particolare riferimento a bottiglie e contenitori di vetro, che deturpano il ricco patrimonio di verde pubblico di Castelnuovo Rangone: il sindaco Massimo Paradisi ha firmato questa mattina un'ordinanza a tutela dei parchi e contro il degrado, con l'obiettivo di prevenire ed eventualmente sanzionare alcuni comportamenti scorretti.

“La grande superficie di verde pubblico che caratterizza il nostro territorio comunale – sottolinea il sindaco - è un patrimonio da tutelare. Come è da tutelare il diritto di tutti di frequentare i parchi in condizioni di serenità e sicurezza. L'abbandono di rifiuti, in particolare di bottiglie di vetro, può causare pericoli, dovuti alla loro rottura, e comunque compromette il decoro di un bene pubblico prezioso”.

Nelle prossime settimane, quindi, saranno intensificati i controlli della Polizia Municipale nei parchi cittadini, con l'obiettivo di prevenire e reprimere i comportamenti scorretti.

Le sanzioni per chi consuma bevande alcoliche di qualsiasi gradazione su spazi o aree pubblici diversi dalle pertinenze degli esercizi autorizzati e per chi abbandona rifiuti di vetro all'interno dei parchi vanno dai 25 ai 150 euro. “Nella determinazione della sanzione a carico dei trasgressori – si legge nell'ordinanza - si dovrà tener conto della particolare rilevanza negativa dei comportamenti in violazione e si dovranno in ogni caso assicurare l’immediata cessazione dell’attività illecita e la rimessa in pristino dei luoghi a carico dei trasgressori”.

In allegato, l'ordinanza firmata dal sindaco.

e-mail: urp@comune.castelnuovo-rangone.mo.it

Primo inserimento del 25/08/2017 -- Ultimo aggiornamento del 29/09/2017 ore 13:48 -- N° visioni: 1.848 -- Stampa