Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Dal 18 al 24 settembre torna Poesia Festival

Poesia Festival è un appuntamento atteso per la qualità e la trasversalità del cartellone, che propone le migliori voci della poesia contemporanea e noti protagonisti di teatro, cinema e musica. La tredicesima edizione si terrà dal 18 al 24 settembre 2017, promossa dai comuni dell’Unione Terre di Castelli (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca) e dal comune di Castelfranco Emilia.

Voci che testimoniano quanto la poesia sia uno strumento prezioso e malleabile, in grado di parlare alle donne e agli uomini del nostro tempo. Un festival che parla di poesia e di un intero territorio ricco di bellezza, gastronomia ed eccellenze produttive.

Un cartellone ricco di incontri di alto livello e che accoglie numerose iniziative spontanee nate da privati e associazioni del territorio, raccogliendo partecipazione da un territorio diffuso di nove comuni che per una settimana si uniscono per vivere lo stesso clima di festa e di amore per la poesia.

Sarà proprio Castelnuovo a tenere a battesimo, al Museo della Salumeria, l’edizione 2017 del Festival, con l’anteprima, lunedì 18 settembre alle 21, “Recordare Enzo Ferrari”, con versi dedicati alla velocità, alla strada, all’auto, dal futurismo alla fine del Novecento, insieme ai poeti Alberto Bertoni, Emilio Rentocchini, Roberto Alperoli – direttore artistico del Festival - al giornalista Leo Turrini e al critico letterario Roberto Galaverni.

Venerdì 22 settembre alle 21 in biblioteca a Montale “Cantiere italiano”, con Andrea Gibellini che introduce quattro nuovi poeti del panorama nazionale: Noemi De Lisi, Matteo Fantuzzi, Carmen Gallo, Tiziano Fratus, che dialogano con Marco Bini e Guido Mattia Gallerani.

Tra gli eventi castelnovesi, segnaliamo il doppio appuntamento di sabato 23 settembre : il primo, alle 15.30 in Sala delle Mura, dedicato ai versi al femminile con Vivian Lamarque, Silvia Bre, Luigia Sorrentino, Nina Nasilli. E in serata, sempre a Castelnuovo, l’attesa conversazione-concerto di Willy Peyote, uno degli eventi musicali di punta della kermesse poetica: l'appuntamento, in caso di maltempo, si trasferirà all'auditorium Bavieri.

Per i più piccoli, invece, domenica 24 settembre alle 16 in Sala delle Mura, torna l’incontro con Antonio Nesci, insieme all'attore Tiziano Gelmetti, che presenterà il laboratorio poetico che ha coinvolto tutte le classi quarte delle elementari di Castelnuovo e Montale dell’anno scolastico 2016/2017.

Per il programma completo vi rimandiamo al sito del Festival: www.poesiafestival.it

Servizio Cultura Turismo e Volontariato

Assessore: Sofia Baldazzini (Cultura e Volontariato) Daniela Sirotti Mattioli (Turismo e Pari
Opportunità)