Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Castelnuovo Rangone “vince” 20 nuovi alberi

25mila adesioni – che significano altrettanti passaggi dalla vecchia bolletta cartacea a quella elettronica – di cui oltre 200 a Castelnuovo Rangone, che è risultato primo fra i 44 Comuni emiliano-romagnoli sotto i 15mila abitanti serviti da Hera. Grazie all'importante adesione con cui le famiglie castelnovesi hanno partecipato alla campagna di Hera “Regala un albero alla tua città”, la multiutility donerà al Comune venti nuovi alberi, da mettere a dimora nella prossima primavera.

Merito, appunto, della significativa performance dei clienti castelnovesi di Hera: nei 74 comuni in cui opera l'azienda, la media delle adesioni registrata si è attestata attorno all'11% mentre a Castelnuovo Rangone, nel periodo preso in considerazione (terminato a dicembre 2015), si è superato il 16 %.

L'intervento di piantumazione e la successiva manutenzione sono totalmente sponsorizzati da Hera: la superficie individuata per i nuovi 20 alberi è il parco di Montale 2 ed in particolare l'area in cui sono installati i giochi e le panchine. Al Comune spetta il “picchettamento” per indicare alla ditta incaricata da Hera l'esatto punto in cui procedere alla piantumazione degli alberi: tra le piante possibili, il Comune ha individuato il bagolaro (più comunemente noto come spaccasassi), il frassino e il pioppio bianco (se certificato come maschio, che non produce cioè “piumini”).

Il progetto "Regala un albero alla tua città” è nato nel 2012 per migliorare l'ambiente urbano. Aderendo alla bolletta online, gli utenti di Hera contribuiscono così ridurre il consumo di carta e a realizzare nuove aree verdi. Dal 2012, sono state già piantati 1.481 alberi che presto, già nella primavera 2016, diventeranno 2.000. Grazie a questo risultato sono stati risparmiati 2.364.000 fogli di carta, evitate 44 tonnellate di CO2 e saranno assorbite 200 tonnellate di CO2 ogni anno.

“Abbiamo aderito con entusiasmo alla campagna di Hera – sottolinea l'assessore all'Ambiente Sofia Baldazzini – e abbiamo visto che lo stesso entusiasmo ha accompagnato la scelta dei nostri concittadini, che hanno deciso di passare dalla bolletta cartacea quella elettronica. Una scelta semplice che però si trasforma in un doppio vantaggio ambientale, perchè consente di risparmiare migliaia di fogli di carta e regala ossigeno fresco al nostro territorio comunale. Una scelta personale che però ha un impatto positivo su tutta la comunità e contribuisce a rendere migliore l'aria che respiriamo e l'ambiente urbano”.

Verde pubblico

Via Turati n° 10/a, piano primo.

e-mail: g.montorsi@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Assessore: Matteo Ferrari
Dirigente: Umberto Visone
Responsabile: Giuliano Saccani