Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Parco Rio Gamberi e ciclabile Modena-Vignola rimessi a nuovo

Concluso l'importante doppio intervento di manutenzione straordinaria – per un importo superiore ai 40mila euro - sul verde pubblico del territorio comunale.

Il primo ha interessato il Parco Rio Gamberi, l'area di verde pubblico più estesa di Castelnuovo: gli operai della ditta incaricata, con l'ausilio di mezzi meccanici e sotto la supervisione dell'Ufficio Verde del Comune, sono intervenuti nel bosco del parco, nell'area a ridosso della Collina delle Fiabe che si estende fino a via Casette Zanasi.

L'intervento ha riguardato una superficie di circa 15mila metri quadri sui 26mila complessivi del parco. E' stata già effettuata una pulizia approfondita del sottobosco, eliminando arbusti morti o senescenti, liberando l'area da infestanti e operando, dopo un'attenta mappatura, una selezione delle alberature presenti, cercando di privilegiare speci come quercie, frassini e noci. Il materiale di risulta sarà tutto conferito in apposite discariche per compost.

L'intervento, atteso da diverso tempo, si era reso necessario per ridare nuova vita agli alberi e una nuova possibilità di fruizione della zona da parte degli utenti del parco. A causa della fitta vegetazione, infatti, negli anni quella parte di Rio Gamberi era diventata sostanzialmente inaccessibile e aveva pure attirato i soliti incivili, che ne avevano fatto una piccola discarica abusiva di rifiuti di vario genere.

Ora l'area si presenta completamente ripulita e restituita ai cittadini, che possono quindi tornare a godere della bellezza del più importante parco cittadino nella sua interezza.

L'altro importante intervento ha interessato il tratto castelnovese dalla ciclabile che collega Modena e Vignola, per un tratto di circa un chilometro e mezzo. Il lavoro di manutenzione straordinaria ha avuto lo scopo di salvaguardare le alberature di valore presenti ai margini della ciclabile. Anche in questo caso è stata effettuata un'attenta pulizia del sottobosco, tramite trinciatura e decespugliatore, da infestanti e piante secche.

Sono stati valutati gli abbattimenti di singole piante nel caso in cui ci fossero condizioni fitosanitarie gravi, pericolo di schianto e possibile interferenza con la linea della pubblica illuminazione. Le piante che hanno presentato chioma folta ed invadente sui cavi elettrici, creando peso e pericolo, sono state alleggerite e ridimensionate. Sono state inoltre eliminate tutte le piante infestanti che creano ostacolo alla crescita delle specie autoctone presenti all’interno dell’area.

Verde pubblico

Via Turati n° 10/a, piano primo.

e-mail: g.montorsi@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Assessore: Matteo Ferrari
Dirigente: Umberto Visone
Responsabile: Giuliano Saccani