Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione





Tempestività dei pagamenti

La lotta al ritardo dei pagamenti della PA
Il problema della lotta al ritardo dei pagamenti della PA è stato oggetto di una specifica direttiva della Commissione Europea (n. 2000/35/CE del 29 giugno 2000) finalizzata espressamente a combattere i ritardi nei pagamenti nelle transazioni commerciali.
Questa direttiva, tutt’ora attuale, fissa degli obiettivi, vincolanti per gli stati membri, volti a garantire il regolare funzionamento del mercato europeo ed a contrastare gli effetti distorsivi della concorrenza prodotti dai ritardi nei pagamenti.
In Italia, un primo importante contributo alla materia è stato dato dal D.lgs 9 ottobre 2002, n. 231, recante la “Attuazione della direttiva della comunità europea 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali”, sopra citata.
Questo primo intervento normativo è stato seguito dalla Legge 18 giugno 2009, n. 69 che, “…al fine di aumentare la trasparenza dei rapporti tra le amministrazioni pubbliche e gli utenti”, impone “con cadenza annuale” ad ogni amministrazione pubblica, “a decorrere dal 1º gennaio 2009”, la definizione e la pubblicazione, “nel proprio sito internet o con altre forme idonee”, di:
“a) un indicatore dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture, denominato «indicatore di tempestività dei pagamenti»;
b) i tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi con riferimento all'esercizio finanziario precedente.”
Da ultimo, è intervenuto l’art. 9 del D.L. 1° luglio 2009, n. 78, che impone alle P.A. l’adozione e la pubblicazione sul sito istituzionale delle misure finalizzate a rendere maggiormente tempestivi i propri pagamenti.
L’utilità della rilevazione media dei tempi di pagamento è strettamente connessa alla conoscenza degli iter procedurali che la PA segue per effettuare i pagamenti:
1) ogni servizio ha la competenza esclusiva nel verificare la correttezza della fornitura assentendo (mediante l’apposizione di un visto) al pagamento della stessa. Per tale motivo, le fatture pervenute all’ente stazionano nell’ufficio ragioneria il tempo necessario per la registrazione nel sistema contabile e poi vengono distribuite ai vari uffici competenti.
2) L’apposizione del visto riconduce le fatture negli uffici contabili per l’emissione del mandato, preludio dell’effettivo pagamento al terzo creditore.
Le fasi procedurali sommariamente descritte assorbono, a garanzia della correttezza del pagamento, parte dei tempi a disposizione della PA.
Da segnalare, infine, che lo sforzo del legislatore in materia, rischia di essere vanificato dalle coeve normative sul patto di stabilità, dalla non sempre chiara enunciazione dei dettati normativi, dalla regolamentazione dei movimenti di tesoreria che, a volte, penalizzano proprio la velocità dei pagamenti della P.A.
La tutela d’interessi contrapposti, inoltre, rischia di rendere ancor più complesso il quadro di riferimento: la già citata normativa sul patto di stabilità, così come la modifica dell’art. 48-bis, D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, introdotta dal c. 9 dell’art. 2, D.L. 3 ottobre 2006, n. 262, che dispone la sospensione dei pagamenti superiori a 10.000,00 € qualora il creditore sia insolvente nei confronti del Fisco, sono norme che perseguono finalità senza dubbio meritevoli di tutela, ma rischiano, allo stesso tempo, di vanificare gli sforzi tesi a velocizzare i pagamenti della P.A.

Tempi medi di pagamento anno 2009: 34 giorni

f.to Il Dirigente dei Servizi finanziari, dott. Damiano Drusiani

Primo inserimento del 13/07/2010 -- Ultimo aggiornamento del 29/07/2010 ore 09:35 -- N° visioni: 4.039 - Stampa


Torna su


Comune diCastelnuovo Rangone

Recapiti

Via Roma, 1
41051 Castelnuovo Rangone (MO)
Tel. 059 534 811
Partita IVA 00292410362

Contatti

Email: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it

PEC: comune.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it

Facebook: seguici su

Info

Sei il visitatore n° 6.496.579

Mappa sito
Informativa privacy e cookie

Ultimo aggiornamento:
Venerdì, 24 Novembre 2017 ore 12:40

© 2009-2017 Comune di Castelnuovo Rangone

Credits Aitec.it