Notizie

Carte d'Identità Elettroniche

Si avvisa la cittadinanza che giovedì 12/09/2019 l'Ufficio Servizi Demografici non potrà rilasciare carte d'identità elettroniche a causa di un intervento obbligatorio di manutenzione straordinaria da parte del Ministero dell'Interno.

Piedibus

Il Piedibus, la carovana umana che accompagna a scuola i bambini di Castelnuovo e Montale, si è ufficialmente rimessa in moto con l'inizio del nuovo anno scolastico. Per l’anno scolastico 2019/2020 il Piedibus sarà attivo da lunedì 16 settembre fino alla fine della scuola su quattro linee. 

Ufficio Tributi: nuovo orario di apertura dal 16 settembre

Si avvisa la cittadinanza che dal 16/09/2019 l'Ufficio Tributi osserverà il nuovo orario di apertura al pubblico. E' possibile fissare un appuntamento telefonando al numero 059/534820 oppure scrivendo una mail a tributi@comune.castelnuovo- rangone.mo.it

Annullata l'iniziativa "Etica e sport: arbitri, atleti e società sportive insieme per promuovere la buona pratica sportiva"

Si avvisa la cittadinanza che l'iniziativa "Etica e sport: arbitri, atleti e società sportive insieme per promuovere la buona pratica sportiva" prevista Venerdì 13 settembre alle ore 21 in Piazza Cavazzuti nell'ambito del programma "Un weekend da sportivi" è annullata per improvvisa indisponibilità dei relatori. Restano invece confermate tutte le altre iniziative previste nel weekend.

Orario Invernale Bibioteche

Si comunica che da lunedì 16 settembre 2019 entrerà in vigore l'orario invernale delle Biblioteche di Castelnuovo e Montale, che rimarrà valido fino al 6 giugno 2020.

Rimandata l'iniziativa "Giornaliste oggi: cosa è cambiato nel lavoro in zone di guerra a 25 anni dalla morte di Ilaria Alpi"

Si avvisa la cittadinanza che l'incontro "Giornaliste oggi: cosa è cambiato nel lavoro in zone di guerra a 25 anni dalla morte di Ilaria Alpi" con le giornaliste freelance Arianna Pagani e Sara Manisera, previsto Giovedì 12.09.2019 alla Sala delle Mura, è rimandato a data da destinarsi.

Dati ambientali sul sito dell'ARPAE

Sul sito dell'Arpae sono disponibili tutti i dati ambientali relativi alla Regione e al Comune di Castelnuovo Rangone

Annullata la passeggiata "Storie e racconti di frazioni"

Avvisiamo i cittadini che la passeggiata “Storie e racconti di frazioni”con Marco Gibellini, in programma per domenica 8 settembre, è stata annullata. Al suo posto Auser propone una camminata con ritrovo alle ore 9 presso il Parco del Nizzola.

C'è il mercato contadino in piazza Cavazzuti

Tutti i giovedì dalle 7 alle 13 in piazza Cavazzuti a Castelnuovo c'è il mercato contadino.

Orti urbani e orti per anziani

Gli orti urbani a finalità sociale sono appezzamenti di terreno destinati alla sola coltivazione di ortaggi, piccoli frutti e fiori, messi a disposizione dei cittadini residenti nei territori dell’Unione Terre di Castelli a titolo gratuito. Gli orti per anziani rappresentano un’opportunità per coinvolgere gli anziani in attività e in momenti di socializzazione ed incontro, finalizzate a garantire occasioni di integrazione ed aggregazione, a favorire la prevenzione e la promozione della salute, nonché a promuovere attività occupazionali nel tempo libero.

Bando Fondo Sicurezza per l’anno 2019

La Camera di Commercio di Modena ha emanato un nuovo bando per il finanziamento delle spese sostenute dalle attività per la sicurezza dei locali. Sono ammissibili le piccole imprese appartenenti a tutti i settori economici. Le domande di contributo, dovranno essere inviate, esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 10,00 del 10 settembre alle ore 20,00 del 30 settembre 2019. 

Scadenza prima rata TARI 2019

Si avvisa la cittadinanza che il versamento della prima rata TARI 2019 è in scadenza il 31/07/2019. E' possibile effettuare il pagamento utilizzando i modelli F24 recapitati tramite posta ordinaria alle utenze domestiche e via PEC alle utenze non domestiche.

Martedì 30 luglio si riunisce il Consiglio Comunale

Il sindaco Massimo Paradisi ha convocato la prossima seduta del Consiglio Comunale per martedì 30 luglio alle 20.30 presso la sala consiliare della sede municipale di via Roma 1.

Progetto abitare

Scopri il "Progetto Abitare" dell'Unione Terre di Castelli, pensato per stimolare e promuovere l’offerta abitativa di case in affitto, attraverso l'attivazione di garanzie a favore dei proprietari (canoni insoluti, costi per danni all'immobile, spese legali in caso di contenzioso, agevolazioni fiscali locali) e di tutele a favore degli inquilini (canone concordato e contratto senza cauzione).

Verde pubblico

Al via il 3° ciclo di sfalci

Partirà lunedì 22 luglio il terzo ciclo completo di sfalci che interesserà tutto il territorio comunale, comprese le aree verdi e quelle marginali, pari a circa 600 mila metri quadrati di verde (l'equivalente di circa 140 campi da calcio). Verrà data priorità ai parchi per consentire lo svolgimento delle manifestazioni estive in programma, per poi passare alla potatura di varie siepi nei pressi di scuole, cimiteri e aree di minor accesso pubblico. Data la vastità dell'area territoriale coinvolta, per portare a termine l'operazione sarà necessario circa un mese di lavoro, condizioni meteo permettendo.

 

Strada

Chiusura intersezione via conciliazione/via repubblica

Avvisiamo i cittadini che, a partire da martedì 16 luglio, l'intersezione tra via Conciliazione e via Repubblica verrà chiusa per l'inizio dei lavori di realizzazione della nuova mini-rotatoria che garantirà maggiore sicurezza alla viabilità stradale e una diminuzione della velocità dei veicoli. Il traffico, diretto all'area interessata dai lavori, verrà momentaneamente deviato in via Prampolini fino al completamento dell'opera.
Si consiglia, comunque, per la durata dei lavori (10-15 giorni) di utilizzare percorsi alternativi. Ci scusiamo per il disagio.

Continua l'allerta meteo gialla per temporali

Avvisiamo i cittadini che continuerà a perdurare fino a mercoledì 10 luglio lo stato di allerta meteo gialla per temporali in tutta la regione, a causa di una saccatura atlantica che favorirà condizioni di forte instabilità.

Allerta meteo gialla per temporali

Avvisiamo i cittadini che, nella giornata di martedì 9 luglio, un vortice ciclonico in transito nel Mediterraneo determinerà condizioni di instabilità che favoriranno lo sviluppo di temporali sul territorio regionale, in particolare nelle ore serali nelle zone di pianura prossima al Po.

torna all'inizio del contenuto