SALTA SU!

Dal prossimo settembre in Emilia Romagna le studentesse e gli studenti delle scuole superiori non pagheranno sui bus urbani ed extraurbani e i treni regionali. Hanno diritto alla gratuità dell'abbonamento di trasporto pubblico gli studenti, residenti in Emilia-Romagna, iscritti alle Scuole superiori di secondo grado (medie superiori) statali o paritarie, compresi gli iscritti presso gli Istituti di formazione professionale.

Numero 137 - Luglio 2021

E' uscito il nuovo numero del periodico comunale C'è di Nuovo!

C'è di nuovo viene distribuito porta a porta a tutte le famiglie di Castelnuovo, Montale e frazioni. Puoi trovarlo inoltre nei punti di distribuzione che trovi in questa lista https://bit.ly/3cglzID

Mercoledì 28 luglio 2021 si riunisce il Consiglio Comunale

Il Sindaco Massimo Paradisi ha convocato la prossima seduta del Consiglio Comunale per mercoledì 28 luglio alle 20.45 presso la sala Consiliare della sede Municipale di via Roma 1.

Nel rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid19, il pubblico sarà ammesso fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sarà garantita la diretta streaming della seduta.

Tributi: Approvate le riduzioni TARI 2021 per le utenze domestiche

Sono state approvate le tariffe e le riduzioni TARI 2021 per le UTENZE DOMESTICHE.

I documenti verranno recapitati nelle prime settimane di settembre e le scadenze per il versamento sono state fissate al 30/09/2021 e 16/12/2021.

Castelnuovo: Biblioteca aperta fino al 31 agosto

Ultime settimane di apertura per la biblioteca di Castelnuovo. La biblioteca comunale di via Giacomo Matteotti 2 resterà aperta al pubblico fino a martedì 31 agosto, con orario estivo da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 19.

Da mercoledì 1° settembre è prevista la sospensione del servizio di prestito, fino alla riapertura nella nuova sede di Villa Ferrari, prevista per i primi mesi del 2022.

Durante i mesi di chiusura gli utenti potranno comunque restituire libri e altre risorse utilizzando il box allestito al secondo piano di via Matteotti 2, negli orari ancora da definire.

Il servizio resta attivo – ad eccezione della sosta estiva nella settimana dal 9 al 15 agosto – presso la biblioteca “Alessandra Lori” di Montale, che da settembre sarà aperta martedì e giovedì dalle 14.30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Sportello di aiuto alle vittime - Non da soli: contributi alle vittime di furto

Istituito lo Sportello “Non da soli” a sostegno dei cittadini che hanno subito episodi di microcriminalità.

Animali

PREVENZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA

Campagna di comunicazione volta alla sensibilizzazione del ritrovamento di carcasse di cinghiali.

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI - DICHIARAZIONE DELLO STATO DI PERICOLOSITA'

Si informa la cittadinanza che è stata disposta la proroga della fase di preallarme e dello stato di grave pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio Regionale, per il periodo che va da lunedì 19 Luglio 2021 fino a domenica 8 Agosto 2021 compreso.

ZANZARE E ALTRI INSETTI impara a difenderti

L'obiettivo della campagna è informare e sensibilizzare sulle azioni di contrasto alla diffusione di zanzare e altri insetti che possono trasmettere malattie anche gravi.

Raccolta firme per referendum e proposte di legge di iniziativa popolare

Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Roma 1 al primo piano nelle  giornate di martedì e venerdì dalle 8:30 alle 13:00  è  possibile sottoscrivere i moduli della raccolta firme per referendum e le proposte di legge di iniziativa popolare.

Aggiornamento Centri Estivi

Si informano i cittadini che i Centri estivi  A.s.d. Scuola Pallacanestro Castelnuovo e  il Centro Estivo Montale Rangone hanno terminato l'attività.

Tributi: Approvate le riduzioni TARI 2021 per le utenze non domestiche

Sono state approvate le tariffe e le riduzioni TARI 2021 per le UTENZE NON DOMESTICHE.

I documenti verranno recapitati tramite PEC nelle prime settimane di settembre e le scadenze per il versamento sono state fissate al 30/09/2021 e 16/12/2021.

Bonus sociale - Le novità

A partire dal 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica.

All'interno maggiori informazioni!

Apertura Acetaia Comunale con visite guidate gratuite su prenotazione

Domenica 13 Giugno dalle 9 alle 13
Lunedì 21 Giugno dalle 20.30 alle 23.30
Domenica 12 Settembre dalle 9 alle 13

Per prenotazione: messaggio WhatsApp al numero 348- 2489134: vi verrà inviata conferma con l'orario della visita.

CENTRI ESTIVI 2021

Per avere maggiori informazioni potete rivolgevi, oltre ai referenti delle singole associazioni, anche allo sportello di prossimità del territorio 059534870/872 - sportellosocialecastelnuovo@terredicastelli.mo.it

Orario estivo delle Biblioteche Comunali

Si avvisano i gentili cittadini che da lunedì 7 giugno entra in vigore l’orario estivo delle Biblioteche Comunali.

Sarà possibile accedere in sicurezza agli scaffali delle Biblioteche, restituire i libri presi in prestito utilizzando il box posto all’interno e, per chi lo desidera, usufruire del servizio take away.

Nei seguenti orari:

Biblioteca Castelnuovo R.: dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e martedì anche dalle 14.30 alle 19.

Biblioteca di Montale: lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 19.

Dal 9 al 15 agosto chiusura estiva.

C'è di Nuovo, nuove modalità di distribuzione

Da giugno 2021 parte una nuova modalità di distribuzione del periodico comunale C'èdinuovo.

Oltre a potenziare e migliorare la distribuzione in paese e nelle frazioni, si aggiungono alcuni punti in cui sarà possibile ritirare una copia gratuita.

“PROGETTO CONCILIAZIONE VITA-LAVORO” 2021

Avviso per la formazione di una graduatoria per l'assegnazione di contributi alla copertura del costo di frequenza ai centri estivi per minori da 3 a 13 anni.