Notizie

COVID-19

Arrivate le mascherine dalla Regione Emilia Romagna: inizia la distribuzione alle famiglie.

Sono da poco arrivate in Comune le mascherine, 6.750 per il nostro territorio, inviate dalla Regione Emilia Romagna.

COVID-19

Sospensione dei tributi comunali

Prorogato il pagamento dei tributi comunali in scadenza dall’8 marzo al 31 maggio 2020

Servizi pubblici

Riapertura ufficio Postale di Montale a partire dal 14 aprile

Poste Italiane oltre a comunicare il ripristino dell'operatività dell'ufficio postale di Montale informa i cittadini che è stata stipulata una convezione con l'Arma dei Carabinieri.

 

 

COVID-19

Consegna delle pensioni a domicilio

I pensionati di età pari o superiore a 75 anni potranno richiedere la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell’emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli Uffici Postali.

COVID-19

EROGAZIONE BUONI SPESA

Erogazione buoni spesa a sostegno delle famiglie in applicazione all'ordinanza 658 del 29 marzo 2020 - Procedura per richiedere i buoni spesa COVID-19.

COVID-19

Parte in questi giorni il servizio "COMUNITÀ IN RETE"

Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine di Castelnuovo con più di 70 anni e servirà a fornire una "newsletter telefonica" a coloro che sono meno abituati ad utilizzare le tecnologie e che in questo momento sono più isolati.

 

COVID-19

DONAZIONI PER EMERGENZA COVID-19

L'Unione Terre di Castelli ha avviato una raccolta fondi per l’acquisto di beni di prima necessità per le persone in difficoltà economica a causa dell'emergenza CORONAVIRUS.

COVID-19

Emilia-Romagna, prorogate al 13 aprile le misure ulteriormente restrittive

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, d’intesa col presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha firmato una nuova ordinanza che proroga fino al 13 aprile tutte le misure ulteriormente restrittive rispetto a quelle valide per l’intero territorio nazionale adottate fino ad ora nella nostra regione per contenere la diffusione del Coronavirus.

COVID-19

Nuovo orario del call center della Sanità Pubblica

A seguito della riduzione del numero di telefonate pervenute al call center del servizio di Sanità pubblica è stato rimodulato l'orario per dar modo agli operatori di dedicarsi alle altre attività che invece sono aumentate.

COVID-19

DPCM 1 aprile 2020, prorogate al 13 aprile le misure anti contagio

Prorogate al 13 aprile le misure adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19

COVID-19

Nuovo modulo per l'autodichiarazione

Nuovo modulo di autodichiarazione per gli spostamenti

COVID-19

Bus, da aprile ulteriore riduzione delle corse. Sabato pomeriggio e domenica stop al servizio.

A causa della drastica riduzione dei passeggeri rilevati nelle ultime due settimane, vengono ulteriormente ridotte le frequenze e le fasce orarie di attivazione dei servizi di trasporto pubblico in Provincia di Modena.

COVID-19

IL CENTRO ANTIVIOLENZA DELL'UNIONE TERRE DI CASTELLI RIMANE APERTO

Non si fermano le attività di sostegno alle donne che subiscono violenza. Anche il Centro Antiviolenza dell'Unione Terre di Castelli rimane aperto nel rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza. Puoi contattarlo attraverso una telefonata, un WhatsApp, un SMS o una e-mail.

COVID-19

Uffici Comunali Aperti solo su appuntamento

A seguito delle nuove disposizioni inserite nel Dpcm dell'11.3.2020, a tutela della salute sia dei dipendenti comunali che dell'utenza tutta, gli Uffici Comunali rimarranno aperti ma SOLO SU APPUNTAMENTO.
Sono stati attivati, in ogni settore, modalità di contatto a distanza per garantire, comunque, ogni risposta al cittadino.

Servizi pubblici

Comuni-chiamo: l'APP per ricevere informazioni, avvisi ed iniziative del nostro territorio sul tuo smartphone

E' possibile scaricare l'App dal sito https://comuni-chiamo.com/   e attivare le notifiche per rimanere aggiornati su ciò che avviene nel nostro territorio. 

 

CRAC 2020 - "Metamorfosi" Barbara Giorgis

Torna l'appuntamento con la grande arte contemporanea a Castelnuovo Rangone che ospita virtualmemente la pittrice modenese, artista e docente dell'accademia di Brera, Barbara Giorgis.

COVID-19

Il Centro Adolescenza dell’Ausl di Modena è aperto su whatsapp

Per usufruire del servizio rivolto agli adolescenti dai 14 ai 20 anni di tutto il territorio della provincia di Modena, è sufficiente inviare un messaggio tramite whatsapp al numero 3346260230.

 

Pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre

Informiamo i cittadini che è stata pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre che stabilisce l'obbligo, da parte di chi esegue trattamenti adulticidi in spazi privati, di darne preventiva comunicazione mediante l'invio di un apposito modulo (Allegato a) al Comune e all’AUSL di Modena. L'obbligo prevede anche di darne comunicazione attraverso una dichiarazione con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) tramite l’affissione di appositi avvisi (secondo il modello Allegato b) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

Pista ciclabile

Centri Stranieri chiusi al pubblico

I Centri Stranieri dell'Unione Terre di Castelli sono attuamente chiusi al pubblico.
E' possibile chiedere informazioni telefoniche al numero 059-777720, numero unico per tutti i comuni, lunedì e martedì dalle 8.30 alle 13 e giovedì dalle 15 alle 18, oltre che via mail
COVID-19

#laculturanonsiferma

In questi giorni difficili in cui ognuno di noi è chiamato a rinunciare ad occasioni di socialità e comunità, l'Amministrazione Comunale ha deciso di rimanere vicino ai propri cittadini condividendo, sulla pagina Facebook del Comune e su quella della Biblioteca Comunale, alcuni contenuti di carattere culturale.

 


 

COVID-19

Anche la Fiera di Maggio si ferma

Data la situazione sanitaria attuale e quella prevedibile delle prossime settimane, il Sindaco insieme alla Giunta Comunale, ha deciso di sospendere l'organizzazione della Fiera di Maggio
COVID-19

Attenti alle Truffe!

In alcune province italiane sono stati sequestrati falsi volantini scritti su carta intestata Ministero dell'Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con logo della Repubblica Italiana.
Contengono informazioni false e ingannevoli.

COVID-19

Chiarimenti sulla sanificazione delle strade

L'Istituto superiore della sanità afferma che “non vi sono evidenze a supporto dell’efficacia della sanificazione delle strade e pavimentazioni esterne con prodotti chimici disinfettanti o igienizzanti”

Rifiuti

Chiusura isole ecologiche

Chiusura delle isole ecologiche e sospensione del servizio della raccolta degli ingombranti a domicilio.

COVID-19

Consulenza psicologica dell’AUSL di Modena per gestire lo stress da coronavirus

E' disponibile per i cittadini il numero dedicato 059-3963401 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17, al quale rispondono professionisti della Psicologia Clinica

COVID-19

Le informazioni in diverse lingue

L'elenco di iniziative per dare informazioni a coloro che hanno poca padronanza con l'italiano sull'emergenza sanitaria in atto

COVID-19

Prorogati al 15 giugno i permessi di soggiorno

Alla luce del decreto "Cura Italia" del 17 marzo 2020, tutti i permessi di soggiorno in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 vengono prorogati di validità fino al 15 giugno 2020. All'interno trovate la traduzione della notizia in varie lingue.

Rifiuti

Nuove regole nella gestione dei rifiuti

Dalla Regione Emilia Romagna nuove regole nella gestione dei rifiuti: i cittadini non positivi al tampone devono continuare a fare la differenziata, ma mettere dispositivi di protezione (mascherine e guanti) e fazzoletti monouso nell'indifferenziata

COVID-19

Patente di guida, prorogata la validità

Alla luce delle disposizioni contenute nel DL 17 marzo 2020, n. 18, emanato per affrontare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, viene prorogata la validità dei documenti abilitativi alla guida.

In particolare, le patenti di guida in scadenza dal 31 gennaio 2020 sono prorogate di validità fino al 31 agosto 2020

COVID-19

Chiusura cimiteri comunali fino al 13 aprile

Prorogate al 13 aprile le misure adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19

Verde pubblico

Processionaria del pino, prestare massima attenzione anche nelle aree private

E' stata rilevata la presenza sul territorio comunale di alcune larve di Processionaria.

Per maggiori informazioni 
www.fitosanitario.mo.it/fito3/news- 2019/la-lotta-obbligatoria-contro-la-processionaria-del-pino/

 

 

COVID-19

Chiusi parchi e giardini pubblici

Chiusi al pubblico parchi e giardini pubblici su tutto il territorio regionale: il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha emesso ieri una ordinanza contenente nuove misure restrittive, in vigore dal 19 marzo e valide fino al 3 aprile.

COVID-19

I servizi a domicilio a Castelnuovo e Montale

COMPRA NEL TUO COMUNE, SOSTIENI LA COMUNITA'! INSIEME CE LA FAREMO.

Ecco l'elenco aggiornato delle attività che effettuano consegne a domicilio nel Comune di Castelnuovo Rangone

COVID-19

Slot machines - DCPM del 08/03/2020

Si informa che chi verrà trovato a giocare con le SLOT MACHINES (New Slot) presso tabacchini o altri esercizi commerciali  sarà  denunciato all’Autorità Giudiziaria Penale per violazione dell’art. 1 comma 1 lettera A del DCPM 08/03/2020 in quanto tale uscita/permanenza fuori casa NON può costituire “situazione di necessità”.

COVID-19

Un numero telefonico per spesa e informazioni

L'Asp (Azienda per i servizi alla persona) "G. Gasparini" ha attivato il numero 339 5685531 per rispondere alle domande dei cittadini del territorio dell'Unione Terre di Castelli.

Referendum 29 marzo rinviato

Rinviata la data del referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, in programma il 29 marzo prossimo

Sicurezza

Seggiolini salvabebè - obbligo dal 6 marzo

Dal 6 marzo scatta l'obbligo dei dispositivi antiabbandono.

COVID-19

Vademecum e buone prassi igieniche

E' importante in questo periodo applicare tutte le prassi igieniche per contrastare la diffusione del Covid19; per questo motivo il Ministero della Salute ha predisposto linee guida e vademecum per informare i cittadini sui comportamenti  da adottare. 

Servizi pubblici

Nuova informativa sull'accesso agli ambulatori di Continuità Assistenziale

Si comunica che non è più possibile accedere liberamente agli ambulatori di continuità assistenziale (guardia medica)

 

 

CORONAVIRUS, firmato il Dpcm 8 marzo 2020

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Dpcm recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale

 

CORONAVIRUS: Modifiche all'attività degli uffici comunali

In ottemperanza al nuovo Dpcm del 8.3.2020, a tutela della salute sia dei dipendenti comunali che dell'utenza tutta, si rivolge un accorato INVITO A TUTTA LA CITTADINANZA a non recarsi presso gli uffici comunali, di persona, se non strettamente necessario....segue

Chiusura Biblioteche

Si avvisano i cittadini che, a seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19  sull'intero territorio nazionale, le biblioteche di Castelnuovo e Montale rimarranno chiuse fino al 13 aprile 2020.

Centro per le famiglie - programma di Marzo, attività sospese fino al giorno 8 marzo

In ottemperanza al DPCM 1 marzo 2020 per contrastare la diffusione del Covid 19, saranno sospese fino al giorno 8/03/2020

Aggiornamenti Coronavirus: Firmato il DPCM 4 marzo 2020

Il Presidente del Consiglio Ministri, Giuseppe Conte, ha firmato un nuovo DPCM con misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus. Di seguito il testo con le parti principali.

Servizi pubblici

Modifica alle modalità di accesso agli ambulatori di Continuità Assistenziale

A seguito dell'applicazione di misure per il contenimento dell'infezione da COVID 19, sono state modificate le modalità di accesso agli ambulatori di Continuità Assistenziale di Spilamberto, Vignola, Zocca e Montese.

torna all'inizio del contenuto