PRESENTAZIONE DELLE LISTE PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

In occasione delle Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale del 12 giugno 2022 si comunicano gli orari di apertura dell'Ufficio Elettorale al fine di rilasciare le certificazioni inerenti la presentazione delle liste.

Lotta alla zanzara tigre

Disponibili presso la farmacia comunale Carlo Urbani di via Zanasi i kit gratuiti di prodotto biologico per il trattamento delle aree cortilive private.

Pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre

Il Comune di Castelnuovo Rangone ha attivato anche per il 2022 il piano di lotta alla Zanzara Tigre.

La lotta alla Zanzara Tigre richiede uno sforzo coordinato tra tutti gli attori in campo, che comincia già nei mesi primaverili. Le aree private costituiscono la maggior parte dei siti a rischio e per questo è importante che ogni singolo cittadino provveda alla rimozione e al controllo di tutti i potenziali focolai larvali mediante la chiusura con coperchio ermetico o con zanzariere o con l’utilizzo di un adeguato prodotto larvicida.

Esercizio del diritto di voto in Italia da parte di cittadini stranieri

I cittadini stranieri, appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, in occasione delle Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale hanno diritto, se vorranno,  di votare in occasione delle prossime elezioni del 12 giugno 2022 per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale). Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’Unione Europea debbono presentare domanda al Sindaco del Comune in cui sono residenti.

Opzioni di voto per i cittadini italiani residenti all'estero

Gli italiani residenti all'estero voteranno per i cinque Referendum popolari indetti per domenica 12 giugno 2022 per corrispondenza. E' possibile anche optare per il voto in Italia: in questo caso è necessario presentare apposita domanda.

Tributi: sportello online per dichiarazioni TARI – Tassa sui rifiuti

Si informano i cittadini e le imprese che è possibile presentare le dichiarazioni TARI anche attraverso il portale dei Servizi Online del Comune di Castelnuovo Rangone.

Tributi: Approvate le riduzioni TARI 2022 per le utenze domestiche

Sono state approvate le tariffe e le riduzioni TARI 2022 per le UTENZE DOMESTICHE.

Cultura

P.I.P.P.I. - Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione

Il Programma P.I.P.P.I. persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare.

Cultura

Weekend artistico a Castelnuovo e Montale!

In arrivo un weekend denso di appuntamenti artistici, con doppia inaugurazione per le mostre di Giuiana Storino e "PA.CE con Chiesi" rispettivamente a CRAC Spazio Arte e al Torrione.

CHIUSURA UFFICI COMUNALI 06/04/22

Martedì 6 aprile in occasione della festività del Santo Patrono, gli uffici comunali resteranno chiusi per l'intera giornata.

Volontariato e associazionismo

Corso di primo soccorso aperto alla cittadinanza

La Pubblica Assistenza di Castelnuovo Rangone organizza nuovamente il corso di primo soccorso a partire dal 14 Aprile

Biblioteche: ingresso senza green pass

In ottemperanza al decreto legge n. 24 del 24 marzo 2022, da venerdì 1 aprile per accedere alla biblioteche non sarà più necessario esibire il green pass. Rimane l'obbligo di indossare la mascherina chirurgica.

Presentazione del bilancio di mandato 2017-2022

Il voume che racconta i cinque anni di legislatura sarà presentato alla comunità in quattro appuntamenti, il primo in programma lunedì 4 aprile alle 20.30 presso l’Auditorium Bavieri

Volontariato e associazionismo

Conoscere l'Alzheimer

Una serie di incontri promossi dall'associazione Per Non Sentirsi Soli per spiegarci cos'è l'Alzheimer e come combatterlo, in collaborazione con i massimi esperti del settore.

Verde pubblico

INVITO ALLA MANUTENZIONE ANNUALE DEI FOSSI IRRIGUI E DI SCOLO DELLE ACQUE

Il Consorzio della Bonifica Burana e il Comune di Castelnuovo Rangone invitano i proprietari, gli affittuari e tutti coloro che hanno un diritto reale di godimento sui terreni frontisti di canali, fossi e corsi d'acqua di scolo e/o irrigazione a provvedere all'esecuzione dei lavori necessari a mantenere i medesimi corsi d'acqua in condizioni di perfetta funzionalità ed efficienza idraulica.

AGGIORNAMENTI SITUAZIONE UCRAINA

Di seguito si riportano le informazioni di rilievo in merito alle misure messe in atto dall'amministrazione comunale per fronteggiare l'emergenza in Ucraina.

Lavori pubblici

A Castelnuovo, domani: CENTRO STORICO

A Castelnuovo, domani: Centro storico è un percorso partecipativo promosso dall'Amministrazione comunale di Castelnuovo Rangone per disegnare il nuovo profilo del centro storico della Castelnuovo del futuro. Dopo una prima fase di ascolto, sabato 18 dicembre è in calendario un laboratorio di co-progettazione in Sala delle Mura

AGGIORNAMENTI ACCOGLIENZA PROFUGHI

A seguito dell'incontro svolto nel pomeriggio di ieri con la Prefettura, si condividono alcune importanti informazioni.