Ambiente

Misure emergenziali per la qualità dell'aria

Scattano le misure emergenziali per la qualità dell'aria per le giornate di giovedì 28 e venerdì 29 Ottobre.

Stare Sicuri in Rete

Continuano le iscrizioni al laboratorio di Arte Marziale Digitale - Zanshin Tech
per ragazze e ragazzi tra i 14 e 17 anni.

Aggiornamento dell'albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale

Entro il 30 novembre 2021 è possibile presentare richiesta di iscrizione all'Albo degli scrutatori.

Un albero per ogni neonato 2021

Torna sabato 23 ottobre “Un albero per ogni neonato”, iniziativa promossa da oltre vent'anni dal Comune di Castelnuovo Rangone per accogliere nella comunità i nuovi nati.

La consegna gratuita delle piante avverrà sabato 23 ottobre dalle 10 alle 12 presso il Parco Ilaria Alpi

Ambiente

Pubblicata l'ordinanza che impone lo stop alla circolazione ai veicoli Euro 0 e Euro 1

La Regione Emilia Romagna rafforza le misure per contrastare l’inquinamento e impone anche a tutti i Comuni della pianura sotto i 30.000 abitanti il blocco alla circolazione nei centri abitati per i veicoli privati Euro 0 e Euro 1 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, dal 1° ottobre 2021 fino al 30 aprile 2022

Piccolo Rosso...all'aperto. Appuntamenti di Ottobre e Novembre 2021

Qui il calendario dei mesi di Ottobre e Novembre 2021 con gli orari aggiornati.

Assemblea sindacale

Si informano i cittadini che mercoledì 20 ottobre 2021 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 si terrà un’Assemblea sindacale dei dipendenti comunali. Pertanto, in tale fascia oraria, non sarà garantita l'apertura degli uffici e il funzionamento dei servizi.

A Castelnuovo. Domani

Tre percorsi partecipativi per disegnare la Castelnuovo che verrà

Pista ciclabile

Al via la pianificazione della rete ciclabile urbana attraverso il BICIPLAN

Inizia il percorso partecipato che coinvolge la cittadinanza per la stesura del BICIPLAN, con lo scopo di analizzare la domanda di mobilità ciclistica locale e pianficare gli interventi necessari per promuovere lo sviluppo della mobilità ciclabile, intensificare l'uso della bicicletta e migliorare la sicurezza di ciclisti e pedoni

Welfare

Corso di ginnastica posturale: aperte le iscrizioni

In collaborazione con l'Unione Terre di Castelli partirà il corso di ginnastica posturale ogni lunedì e mercoledì mattina dalle 9:10 alle 10:00  presso la Società Ginnastica Castelnovese. Sono aperte le iscrizioni.

Biblioteche - Aperture di ottobre

Per tutto il mese di ottobre sarà possibile restituire i libri presi in prestito presso la Biblioteca di Castelnuovo dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e martedì dalle 14.30 alle 19.
Continua il servizio invece della biblioteca “Alessandra Lori” di Montale che sarà aperta martedì e giovedì dalle 14.30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare la biblioteca di Castelnuovo:
📧 biblio.castelnuovo@comune.castelnuovo- rangone.mo.it
059-534874

Aggiornamento dell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale

Entro il 31 ottobre 2021 è possibile presentare richiesta di iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio.
Servizi pubblici

DIGITALE COMUNE

Perché dal 1° ottobre è fondamentale avere SPID?

⚠️  A partire dal 1° ottobre 2021 non potrai più utilizzare le tue credenziali FSE e FedERa. Potrai accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione utilizzando SPID oppure CIE (Carta d’identità elettronica) e CNS (Carta nazionale dei servizi)  ⚠️

Ottieni le tue credenziali SPID su id.lepida.it

Commercio

IL MERCATO TORNA IN PIAZZA BRODOLINI

I lavori si sono conclusi quindi da SABATO 25 SETTEMBRE il mercato tornerà a svolgersi in Piazza Brodolini.

Vi aspettiamo !

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI - DICHIARAZIONE DELLO STATO DI PERICOLOSITA'

Si informa la cittadinanza che è stata disposta la proroga della fase di preallarme e dello stato di grave pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio Regionale, per il periodo che va da lunedì 19 Settembre 2021 fino a giovedì 30 Settembre 2021 compresi.

Censimento Permanente

ottobre 2021 parte una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie, ma solo un campione di esse estratto direttamente da Istat.
La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione .

All'interno maggiori informazioni.

Commercio

MERCATO IN CENTRO

Anche Sabato 18 Settembre il mercato settimanale di Castelnuovo si troverà nelle vie del centro storico, causa lavori in Piazza Brodolini

Mercoledì 15 settembre 2021 si riunisce il Consiglio Comunale

Il Sindaco Massimo Paradisi ha convocato la prossima seduta del Consiglio Comunale per mercoledì 15 settembre alle 20.45 presso la sala Consiliare della sede Municipale di via Roma 1.

Nel rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid19, il pubblico sarà ammesso fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sarà garantita la diretta streaming della seduta.