Scuola

“SALTA SU”: bus e treni regionali gratuiti per gli studenti, via alle domande on line

Riparte “Salta Su”: bus e treni regionali gratuiti per gli studenti, via alle domande on line per avere l'abbonamento

Ambiente

Misure fitosanitarie per il contrasto e il controllo di Aleurocanthus spiniferus

Aleurocanthus spiniferus è un aleurodide tropicale originario dell’Asia sudorientale. In Emilia-Romagna le prime segnalazioni risalgono all’estate 2018 e sono concentrate, pur con diversi livelli di gravità, nella parte centro-orientale della regione e riguardano soprattutto il verde ornamentale nel contesto urbano.

Le infestazioni su alcune piante ornamentali specialmente nei giardini privati (agazzino, rosa, edera e molte altre) sono estremamente frequenti e gravi.

Tributi

TARI - Tassa sui rifiuti 2022

Le scadenze sono state fissate al 30/09/2022 e al 16/12/2022.

Chiusura estiva Centro Stranieri

Si avvisano i cittadini che  i centri stranieri dell'Unione Terre di Castelli resteranno chiusi dall'1 al 19 agosto compresi

Scuola

Contributo per libri di testo agli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado - anno scolastico 2022/23

Si informano le famiglie che per l’anno scolastico 2022/23 la richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione dovrà essere presentata dal 5 settembre 2022 fino al 26 ottobre 2022 alle ore 18:00, in tale periodo i cittadini potranno presentare le domande di beneficio esclusivamente on line all'indirizzo https://scuola.er-go.it/

Chiusura estiva Biblioteca "A.Lori" di Montale

Si avvisano i gentili cittadini che da martedì  16 a sabato 20 giugno la Biblioteca “A. Lori” di Montale sarà chiusa per la pausa estiva.

Rifiuti

Nuovi orari di apertura dei Centri di Raccolta

A partire dal mese di luglio 2022 sono entrati in vigore i nuovi orari di apertura dei Centri di Raccolta del territorio comunale.

Le variazioni riguardano solamente l’isola ecologica di Castelnuovo e interessano le giornate del giovedì e del sabato.

Edifici pubblici

LAVORI DI DEMOLIZIONE EX CINEMA VERDI E DEI FABBRICATI CON DESTINAZIONE COMMERCIALE E RESIDENZIALE LIMITROFI

Info-point zanzara tigre - sabato 16 luglio

Sabato 16 luglio dalle ore 8:00 alle ore 12:00 nell'area del mercato in piazza Brodolini è stato organizzato, in collaborazione con il CEAS Valle del Panaro, un punto informativo di "Contrasto alla diffusione della zanzara tigre",  con la distribuzione gratuita di prodotti larvicidi.

Dichiarato lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi

Da sabato 2 luglio 2022 fino a domenica 28 agosto 2022 è stato dichiarato, su tutto il territorio Regionale, lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi.

Nel periodo di massima pericolosità sono del tutto vietati gli abbruciamenti di residui vegetali, è vietata l’accensione di fuochi all’aperto e sono vietate tutte le azioni che possono anche solo potenzialmente determinare l’innesco di incendio boschivo.

La nuova Giunta comunale

Cinque Assessori e un Consigliere delegato nel nuovo esecutivo

Acqua

Limitazioni dell'uso di acqua potabile dal 27/06/22 al 21/09/22

A causa della situazione di grave e perdurante siccità che sta caratterizzando il territorio comunale, il Comune di Castelnuovo Rangone ha emesso una ordinanza che istituisce limitazioni dell’uso di acqua potabile nel periodo dal 27 giugno al 21 settembre 2022.

Attivazione della fase di attenzione per il rischio incendi boschivi

La Regione Emilia Romagna ha disposto l’ATTIVAZIONE DELLA FASE DI ATTENZIONE per il rischio incendi boschivi sull’intero territorio regionale per il periodo dal 1 giugno al 15 settembre 2022 compresi, in base anche all’andamento delle condizioni meteo-climatiche.

Servizi pubblici

Chiusura Ufficio Postale di Castelnuovo Rangone dal 13 al 18 Giugno per lavori di manutenzione.

Si avvisano i cittadini che dal 13 al 18 Giugno l'Ufficio Postale di Castelnuovo Rangone, Piazza Brodolini n. 5 C , resterà chiuso per lavori di manutenzione.

Orario estivo della Biblioteca

Si avvisano i gentili cittadini che da martedì  7 giugno entrerà in vigore l’orario estivo della Biblioteca “A. Lori” di Montale, che sarà aperta il mercoledì, venerdì, sabato dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 16 alle 19.

Chiusura estiva dal 16 al 20 agosto.

Servizi pubblici

Apertura dell'Ufficio Anagrafe lunedì 13/06/2022

Martedì 28 giugno si insedia il nuovo Consiglio Comunale

Martedì 28 Giugno alle ore 20.30 in P.zza Papa Giovanni XXIII si insedia il nuovo Consiglio Comunale. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Welfare

Bando per la partecipazione al PROGETTO CONCILIAZIONE VITA-LAVORO 2022 per famiglie partecipanti ai centri estivi

Uscito il bando per la partecipazione al Progetto Conciliazione Vita-Lavoro 2022 per famiglie con figli partecipanti ai centri estivi.