Notizie

Orari apertura URP – Fiera di Maggio 2019

Informiamo i cittadini che, in via eccezionale, durante la settimana della Fiera di Maggio l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) osserverà i seguenti orari di apertura: lunedì 27 - 9.00/12.00, martedì 28 - apertura telefonica, mercoledì 29 - 9.00/12.00, giovedì 30
mattina apertura telefonica - pomeriggio 15.00/18.00, venerdì 31 - 9.00/12.00.

Aperture straordinarie Ufficio Elettorale

Informiamo i cittadini che, al fine di rilasciare le tessere elettorali non ancora ritirate, eventuali duplicati a seguito di smarrimento, o sostituire quelle complete di timbri l’ufficio elettorale rimarrà aperto straordinariamente nei seguenti orari: venerdi’ 24/05/2019 e sabato 25/05/2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00, domenica 26 maggio dalle 07.00 alle 23.00.

Fiera di Maggio – Modifiche alla viabilità

Informiamo i cittadini che, in occasione della Fiera di Maggio 2019, saranno predisposte diverse modifiche alla viabilità del centro storico di Castelnuovo. In particolare, per ottemperare alle recenti disposizioni nazionali in materia di sicurezza nelle manifestazioni pubbliche, l'Amministrazione ha dovuto disporre la chiusura al traffico e l'applicazione del divieto di sosta nelle aree evidenziate.

Giovedì 23 maggio si riunisce il Consiglio Comunale

Il sindaco Massimo Paradisi ha convocato la prossima seduta del Consiglio Comunale per giovedì 23 maggio alle 20,30 presso la Sala Consiliare.

Tributi, chiusura per corso di aggiornamento

Si avvisa la cittadinanza che l'ufficio tributi sara' chiuso al  pubblico giovedi' 23/05/2019 dalle 15:00 alle 18:00 e venerdi' 24/05/2019 dalle 8:30 alle 13:00 in quanto il personale sarà impegnato in un corso di aggiornamento. Ci scusiamo per il disagio.

Arrivano le giostre, cambia la circolazione

Informiamo i cittadini che, in concomitanza con la Fiera di Maggio, il parcheggio delle scuole primarie sarà parzialmente occupato dalle giostre del Luna Park da lunedì 20 maggio a mercoledì 5 giugno 2019. La circolazione e la sosta dei veicoli privati utilizzati per il trasporto degli alunni verrà modificata. In particolare verrà istituito come gli anni scorsi, un senso unico su Via Zoello Barbieri (direzione dal centro verso l’esterno) con possibilità di parcheggio sul lato destro.

Mercatino del Riuso a Montale

Domenica 19 maggio dalle ore 7.30 alle 14.00, presso il Circolo “La Palafitta” di Montale, si terrà il Mercatino del Riuso.

Scadenza rata di acconto IMU TASI

Avvisiamo la cittadinanza che la rata di acconto IMU e TASI è da versare entro il 17/06/2019. Ricordiamo che per il conteggio è possibile utilizzare il calcolatore che l'Amministrazione ha messo a disposizione on-line.

Un nuovo medico di base a Montale

A partire da lunedì 6 maggio 2019 prenderà servizio a Montale un nuovo medico di base, la dr.ssa Chiara Bernabei con ambulatorio in via Vandelli, 21/A.

Centri estivi nidi d'infanzia 2019

Nell’estate 2019, per i bambini che già frequentano il Nido d’infanzia, saranno attivi nel territorio dell’Unione Terre di Castelli 2 centri estivi: presso il Nido Azzurro “ Don Beccari” di Castelnuovo Rangone e presso il Nido Barbapapà di Vignola. In entrambi i servizi potranno essere accolti i bambini residenti in tutti i Comuni dell’Unione che stanno frequentando i nidi nell’anno educativo 2018/19 ed avranno la precedenza i bambini residenti rispettivamente a Castelnuovo e a Vignola. Gli Sportelli di Prossimità di ciascun territorio raccolgono le iscrizioni dal 2 al 31 Maggio 2019. In caso di esubero di domande, verrà data la precedenza a coloro che hanno ottenuto un maggiore punteggio nella graduatoria d’accesso ai nidi. In caso di ulteriore parità avrà precedenza chi è in possesso di un Isee inferiore.

Commercio, opportunità digitale per i piccoli negozi: aperto il bando

L’Emilia-Romagna investe 3 milioni di euro di risorse Por Fesr 2014- 2020 nella rivoluzione digitale dei piccoli esercizi commerciali attraverso un bando, approvato dalla Giunta regionale, per lo sviluppo di nuovi servizi e della capacità competitiva dei negozi di vicinato. Il bando potrà sostenere progetti per l’innovazione gestionale e dei sistemi di vendita (anche online), per permettere alle piccole imprese commerciali di affrontare la trasformazione dei mercati e le nuove tendenze e richieste dei consumatori. Il bando sarà pubblicato sul sito della Regione online alla pagina dedicata ai bandi Por Fesr 2014-2020.Le domande potranno essere presentate dal 20 maggio all’11 luglio 2019. È però prevista la chiusura anticipata dei termini al raggiungimento delle 200 domande di contributo.

Elezioni: invito a controllare la tessera elettorale

In vista dell'appuntamento elettorale di domenica 26 maggio, al fine di evitare lunghe code d’attesa negli uffici nei giorni immediatamente precedenti o coincidenti a quelli delle votazioni, invitiamo tutti i cittadini a controllare la propria tessera elettorale per ottenerne una nuova nel caso fosse completa di timbri (portando la tessera), nel caso di un cambio di residenza (con avviso ricevuto tramite mail, sms o lettera, portando la tessera del precedente Comune), o nel caso fosse andata smarrita. Chi si trovasse in questa casistica può già presentarsi all'ufficio Anagrafe durante l'orario d'apertura. Ricordiamo inoltre che, venerdì 24 maggio e sabato 25 dalle 09.00 alle 18.00 e domenica 26 dalle 07.00 alle 23.00, l'ufficio Anagrafe sarà aperto proprio per rilasciare le tessere.

Fondo sicurezza, anche il Comune di Castelnuovo Rangone finanzia il bando della Camera di Commercio

Il Consiglio della Camera di Commercio di Modena ha approvato il bando, finanziato anche dal Comune di Castelnuovo Rangone, sul Fondo Sicurezza 2019 rivolto alle piccole imprese maggiormente esposte a fatti criminosi.

Lunedì 29 aprile si riunisce il Consiglio Comunale

Il sindaco Massimo Paradisi ha convocato la prossima seduta del Consiglio per lunedì 29 aprile alle ore 20.30.

Festività Pasquali – Calendario di apertura delle biblioteche

Si informa la gentile utenza che le biblioteche di Castelnuovo e Montale, in occasione delle Festività Pasquali e del 25 aprile, osserveranno il seguente calendario di apertura.

Acqua

Intervento notturno sulla rete idrica

Informiamo i cittadini che dalle ore 21.30 di mercoledì 17 alle 2 di giovedì 18 aprile, Hera svolgerà un intervento sulla rete idrica di Castelnuovo Rangone. Sarà, infatti, inserito un gruppo di valvole in via IV Novembre, angolo via Bocchetti. L’intervento, che porterà a un’ulteriore ottimizzazione del servizio, si svolgerà nelle ore notturne per ridurre al minimo il disagio ai cittadini. Non sarà interrotta l’erogazione dell’acqua, tuttavia potranno verificarsi cali di pressione in rete. Le utenze interessate sono state preventivamente avvertite, anche attraverso il servizio di avviso gratuito tramite sms previsto da Hera in caso di interruzioni idriche programmate.


 

Centri Estivi 2019: progetto conciliazione

Come ogni anno, in vista dei tre lunghi mesi di sospensione scolastica, le famiglie devono organizzare l’estate per i bambini ed i ragazzi. La Regione Emilia Romagna prevede un contributo per l’iscrizione ai centri estivi, abbattendone le rette. In allegato l’informativa completa e il modulo per la domanda da presentare entro il 31 luglio 2019 all'ufficio scuola del proprio Comune di residenza tramite e-mail o consegnata direttamente. 

torna all'inizio del contenuto