Notizie

Acqua

Intervento notturno sulla rete idrica

Informiamo i cittadini che dalle ore 21.30 di mercoledì 17 alle 2 di giovedì 18 aprile, Hera svolgerà un intervento sulla rete idrica di Castelnuovo Rangone. Sarà, infatti, inserito un gruppo di valvole in via IV Novembre, angolo via Bocchetti. L’intervento, che porterà a un’ulteriore ottimizzazione del servizio, si svolgerà nelle ore notturne per ridurre al minimo il disagio ai cittadini. Non sarà interrotta l’erogazione dell’acqua, tuttavia potranno verificarsi cali di pressione in rete. Le utenze interessate sono state preventivamente avvertite, anche attraverso il servizio di avviso gratuito tramite sms previsto da Hera in caso di interruzioni idriche programmate.


 

Centri Estivi 2019: progetto conciliazione

Come ogni anno, in vista dei tre lunghi mesi di sospensione scolastica, le famiglie devono organizzare l’estate per i bambini ed i ragazzi. La Regione Emilia Romagna prevede un contributo per l’iscrizione ai centri estivi, abbattendone le rette. In allegato l’informativa completa e il modulo per la domanda da presentare entro il 31 luglio 2019 all'ufficio scuola del proprio Comune di residenza tramite e-mail o consegnata direttamente. 

Lavori pubblici

Nuova rampa di collegamento ciclopedonale

Partiranno entro la fine del mese i lavori per la realizzazione di una rampa ciclopedonale che collegherà il parcheggio antistante la Coop al vicolo Falcone - Borsellino. L'opera punta a riqualificare l'area e a migliorare la mobilità consentendo un collegamento diretto tra il centro del paese e i parcheggi del piazzale. Una particolare attenzione sarà riservata alla progettazione dell'area verde che sarà fiorita tutto l'anno attraverso la realizzazione di un giardino tematico ispirato alle farfalle. Il progetto prevede anche la riqualificazione del verde a decoro del parcheggio tramite la piantumazione di 4 alberi posizionati al centro del piazzale.

Pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre

Informiamo i cittadini che è stata pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre che stabilisce l'obbligo da parte di chi esegue trattamenti adulticidi in spazi privati di darne preventiva comunicazione mediante l'invio di un apposito modulo al Comune e all’AUSL di Modena. L'obbligo prevede anche di darne comunicazione attraverso una dichiarazione con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) tramite l’affissione di appositi avvisi al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

Al via il primo ciclo di sfalci

E' partito lunedì 8 aprile il primo ciclo completo di sfalci che interesserà tutto il territorio comunale, comprese le aree verdi e quelle marginali, pari a circa 600 mila metri quadrati di verde, l'equivalente di circa 150 campi da calcio. Data la vastità dell'area territoriale coinvolta, per portare a termine l'operazione sarà necessario circa un mese di lavoro, condizioni meteo permettendo.

Sabato 6 aprile - Chiusura dei Servizi Demografici, Farmacia Comunale e Biblioteche

Si avvisano i cittadini che sabato 6 aprile i Servizi Demografici, la Farmacia Comunale e le Biblioteche osserveranno una giornata di chiusura straordinaria in occasione della Festa del Santo Patrono San Celestino.

Sicurezza

Polizia Locale - Intensificazione dei controlli sul territorio

Avvisiamo i cittadini che, a partire da questo fine settimana e nei giorni successivi, la Polizia Locale intensificherà i controlli finalizzati alla sicurezza stradale per contrastare i comportamenti ritenuti particolarmente pericolosi quali lo stato di alterazione da uso di sostanze alcoliche e/o stupefacenti, l'utilizzo di cellulare e/o tablet alla guida e il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza. Le verifiche comprenderanno anche il controllo di veicoli, conducenti, equipaggiamento e documenti di circolazione.

Parchi, prosegue la manutenzione dei giochi

È terminata la scorsa settimana la prima fase di interventi di manutenzione straordinaria sui giochi installati nei parchi di Castelnuovo e Montale. I lavori hanno avuto un importo complessivo di circa 30000 euro e hanno interessato le strutture presenti in nove aree verdi.

Nuova area giochi al parco Grizzaga a Montale

Inizieranno mercoledì 3 aprile i lavori per la realizzazione di una nuova area giochi presso le strutture ricettive del Parco Grizzaga a Montale. L'area avrà una dimensione di circa 120mq e sarà dotata di 6 nuovi giochi per bambini, nuove panchine ad integrazione di quelle già esistenti e una pavimentazione antitrauma in gomma. Per la realizzazione dell'area sarà modificata la disposizione del campo da calcio attualmente esistente disponendo le porte (comprensive di nuove reti di protezione) nella direzione perpendicolare a quella attuale.

Mercatino del Riuso a Montale

Domenica 31 marzo dalle ore 8 alle 14.00, presso il Circolo “La Palafitta” di Montale, si terrà il Mercatino del Riuso.

Animali

Esche avvelenate in via per Spilamberto

Si avvisano i cittadini che a Castelnuovo, in via per Spilamberto, sono state rinvenute esche avvelenate. Nei prossimi giorni la Polizia Municipale svolgerà sopralluoghi nell'area individuata, si consiglia sempre di prestare la massima attenzione e di accertarsi che i cani siano provvisti di museruola.

Prorogata la scadenza dell'imposta su pubblicità a carattere permanente

Si comunica che il Consiglio Comunale con Delibera nr. 26 del 25/03/2019 ha prorogato la scadenza dell'imposta di pubblicità al 15/05/2019.

Divieto di sosta in occasione del Carnevale

Si avvisano i residenti che in occasione della manifestazione “Carnevale di Castelnuovo” del 24 marzo 2019, dalle ore 12 alle ore 16, sarà vietato il parcheggio in via Martiri della libertà dall'incrocio con via Matteotti fino a via G.ferrari; e via G. Ferrari dall'incrocio con via Martiri della libertà fino a via IV Novembre. 

Lunedì 25 marzo si riunisce il Consiglio Comunale

Il sindaco di Castelnuovo Rangone Massimo Paradisi ha convocato la prossima seduta del Consiglio Comunale  lunedì 25 marzo alle  20.30 presso la sala consigliare del Comune.

Tributi, ufficio chiuso giovedì 21 marzo

Si avvisano i cittadini che l'ufficio Tributi sarà chiuso al  pubblico nell'intera giornata di giovedì 21/03/2019, in quanto  il personale sarà impegnato in un corso di aggiornamento.
Ci scusiamo per il disagio.

Iscrizione ai nidi d’infanzia dell’Unione Terre di Castelli per l’anno educativo 2019/2020

Dal 18 marzo al 19 aprile 2019 sono aperte le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia dell'Unione Terre di Castelli. Possono presentare domanda i genitori dei bambini nati negli anni 2017, 2018 e 2019 e dei nascituri fino al 31 luglio. L’iscrizione si effettua on-line, dal 18 marzo al 19 aprile 2019 fino alle ore 13, collegandosi al sito dell’Unione Terre di Castelli, registrandosi e seguendo le indicazioni ivi riportate.

Acqua

Castelnuovo: risolto  il guasto idrico in via Casette Zanasi

Nel pomeriggio di ieri si è verificata la rottura di una condotta di 20 cm di diametro, causata da un escavatore impiegato in un cantiere.

Acqua

Guasto tubatura dell'acqua

Avvisiamo i cittadini che a seguito di un guasto ad una tubatura principale il servizio di erogazione dell'acqua sul territorio comunale potrebbe essere limitato o mancante. Hera fa sapere che il problema è in fase di risoluzione e si prevede che la situazione tornerà alla normalità entro le ore 22.00. In alcune zone l'acqua sta già lentamente tornando ai normali livelli di pressione.

torna all'inizio del contenuto