Comune di Marano sul Panaro

Notizie

Welfare

Graduatoria provvisoria nidi d'infanzia a.e. 2021-2022

In allegato le graduatorie provvisorie dei nidi d'infanzia anno educativo 2021- 2022

Ambiente

Ordinanza per la pulizia e la manutenzione di fossi e scoline

Si informa la cittadinanza che è stata emessa l'ordinanza per la manutenzione e la pulizia di fossi e scoline a carico dei proprietari di terreni e/o immobili prospicienti le strade comunali, vicinali o di pubblico passaggio.

COVID-19

Biblioteche in zona gialla

Si avvisano i gentili cittadini che, per tutto il periodo in cui la nostra regione rimarrà in zona gialla, sarà possibile accedere agli scaffali delle nostre Biblioteche in sicurezza.
Rimangono attivi i servizi di restituzione in autonomia dei libri presi in prestito utilizzando il box all’interno delle Biblioteche e la prenotazione con ritiro veloce per telefono o per mail,  durante l’orario d’apertura: Biblioteca di Castelnuovo R. dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 19 e martedì e sabato dalle 9 alle13; Biblioteca di Montale martedì dalle 14.30 alle 19 e sabato dalle 9 alle13.
 

 

COVID-19

L'Emilia Romagna torna in Zona Gialla

Da lunedì 26 aprile l'Emilia-Romagna è in zona gialla.

Tra le principali novità, la riapertura di cinema, teatri, musei e ristoranti, la ripartenza dello sport all'aperto, la possibilità di spostarsi tra regioni (se gialle).

 

Welfare

Corso base di 𝒂𝒍𝒇𝒂𝒃𝒆𝒕𝒊𝒛𝒛𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊𝒈𝒊𝒕𝒂𝒍𝒆 per donne straniere

𝑫𝒂𝒍 6 𝒂𝒍 27 𝒎𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 2021.
In collaborazione con il progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna.

Iscrizione obbligatoria entro il 3  𝒎𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐.

Ambiente

Nuove modalità per il conferimento di potature e ramaglie nei Centri di Raccolta

Si informano i cittadini che dal 1 Aprile sono entrate in vigore nuove modalità per il conferimento di rifiuti ligneo cellulosici (potature e ramaglie) nei Centri di Raccolta del territorio modenese gestiti da Hera SpA.
Servizi pubblici

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale come ottenerlo?

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. 

 E' possibile attivare lo Spid tramite riconoscimento "de visu" presso  la farmacia comunale Carlo Urbani in via Eugenio Zanasi 43/d e in Comune all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Roma 1 al primo piano.

Servizi pubblici

Servizi gestiti da HERA aggiornamento sui canali di contatto

L'Amministrazione riporta per la cittadinanza i canali di contatto aggiornati per i Servizi gestiti da Hera sul nostro territorio

Volontariato e associazionismo

PERCORSO FORMATIVO PER VOLONTARI TUTOR DELL'INTEGRAZIONE

Obiettivo dell'iniziativa è individuare persone disponibili ad accompagnare famiglie immigrate nei percorsi di autonomia, sperimentando la nuova figura di  tutor volontario dell'integrazione. I partecipanti avranno  un'occasione di formazione e confronto tra pari e con gli operatori del progetto e dei servizi socio- sanitari. Percorso online in partenza lunedì 26 Aprile 2021, iscrizioni entro giovedì 22 Aprile 2021.

Ambiente

Pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre

Informiamo i cittadini che è stata pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre che stabilisce l'obbligo, da parte di chi esegue trattamenti adulticidi in spazi privati, di darne preventiva comunicazione mediante l'invio di un apposito modulo (Allegato a) al Comune e all’AUSL di Modena. L'obbligo prevede anche di darne comunicazione attraverso una dichiarazione con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) tramite l’affissione di appositi avvisi (secondo il modello Allegato b) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

Ambiente

Pubblicata l’ordinanza per la proroga dell’accensione degli impianti di riscaldamento

Informiamo i cittadini che è stata pubblicata l’ordinanza che proroga l’accensione facoltativa degli impianti termici di riscaldamento dal 15 Aprile fino al giorno 25 Aprile.

Ufficio Urp - Apertura con accesso libero al pubblico

Si avvisano i cittadini che da mercoledì 14 aprile l'accesso all 'Ufficio relazioni con il pubblico potrà avvenire liberamente negli orari di apertura di seguito riportati:

Lunedì e Mercoledì: dalle 8.30 alle 13.30
Martedì e Venerdì: dalle 8.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio: dalle 15.00 alle 18.00
 

COVID-19

L'Emilia Romagna torna in zona arancione

Dopo quasi 40 giorni in zona rossa, l'andamento dei contagi ha consentito di riportare la Regione Emilia-Romagna in zona arancione .

Welfare

Avviso di indagine esplorativa finalizzata alla conoscenza delle proposte estive per bambini/e e ragazzi/e - anno 2021

I Centri estivi sono un fondamentale sostegno alle famiglie e un’importante occasione di crescita per bambini e ragazzi perciò l’Unione Terre di Castelli intende conoscere le proposte che verranno attivate nel suo territorio per i minori da 3 a 14 anni da giugno a settembre 2021

COVID-19, Sport

REVOCA DELL’ORDINANZA DI PROROGA DELLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE ALL’INTERNO DI PALESTRE E CENTRI SPORTIVI SUL TERRITORIO COMUNALE - Ordinanza Sindacale n.10 del 02/04/2021

Ordinanza contingibile ed urgente adottata ai sensi dell'art.50 del D.lgs 18 Agosto 2000, n.267, avente ad oggetto la revoca dell'ordinanza di proroga della sospensione della attività sportive all'intenro di palestre e centri sportivi sul territorio comunale. 

Welfare

Contributi mobilità per famiglie numerose con 4 o più figli - PROROGA TERMINI

L'Unione Terre di Castelli ha pubblicato un bando per l'accesso a contributi per la mobilità rivolto a famiglie numerose con 4 o più figli conviventi sotto i 26 anni e con ISEE non superiore a € 28000.
La domanda dovrà esser presentata, a pena di esclusione, entro e non oltre il 30/04/2021.

Scuola

Riduzioni rette nidi d'infanzia e servizi di pre e post scuola per chiusura emergenza Covid

L’Unione Terre di Castelli e l’ASP G. Gasparini insieme con le scuole e i gestori privati dei servizi per l’infanzia, vogliono mantenere l’impegno nel rimanere a fianco delle famiglie in questo momento di difficoltà e di incertezze.

COVID-19

Da Lunedì 15 Marzo tutta l'Emilia-Romagna in ZONA ROSSA

Coronavirus, da lunedì 15 MARZO tutta l'Emilia-Romagna in ZONA ROSSA. La decisione del Governo sulla base delle indicazioni e dei dati della Cabina di Regia nazionale.

torna all'inizio del contenuto