Notizie

Un nuovo medico di base a Montale

A partire da lunedì 6 maggio 2019 prenderà servizio a Montale un nuovo medico di base, la dr.ssa Chiara Bernabei con ambulatorio in via Vandelli, 21/A.

Centri estivi nidi d'infanzia 2019

Nell’estate 2019, per i bambini che già frequentano il Nido d’infanzia, saranno attivi nel territorio dell’Unione Terre di Castelli 2 centri estivi: presso il Nido Azzurro “ Don Beccari” di Castelnuovo Rangone e presso il Nido Barbapapà di Vignola. In entrambi i servizi potranno essere accolti i bambini residenti in tutti i Comuni dell’Unione che stanno frequentando i nidi nell’anno educativo 2018/19 ed avranno la precedenza i bambini residenti rispettivamente a Castelnuovo e a Vignola. Gli Sportelli di Prossimità di ciascun territorio raccolgono le iscrizioni dal 2 al 31 Maggio 2019. In caso di esubero di domande, verrà data la precedenza a coloro che hanno ottenuto un maggiore punteggio nella graduatoria d’accesso ai nidi. In caso di ulteriore parità avrà precedenza chi è in possesso di un Isee inferiore.

Commercio, opportunità digitale per i piccoli negozi: aperto il bando

L’Emilia-Romagna investe 3 milioni di euro di risorse Por Fesr 2014- 2020 nella rivoluzione digitale dei piccoli esercizi commerciali attraverso un bando, approvato dalla Giunta regionale, per lo sviluppo di nuovi servizi e della capacità competitiva dei negozi di vicinato. Il bando potrà sostenere progetti per l’innovazione gestionale e dei sistemi di vendita (anche online), per permettere alle piccole imprese commerciali di affrontare la trasformazione dei mercati e le nuove tendenze e richieste dei consumatori. Il bando sarà pubblicato sul sito della Regione online alla pagina dedicata ai bandi Por Fesr 2014-2020.Le domande potranno essere presentate dal 20 maggio all’11 luglio 2019. È però prevista la chiusura anticipata dei termini al raggiungimento delle 200 domande di contributo.

Elezioni: invito a controllare la tessera elettorale

In vista dell'appuntamento elettorale di domenica 26 maggio, al fine di evitare lunghe code d’attesa negli uffici nei giorni immediatamente precedenti o coincidenti a quelli delle votazioni, invitiamo tutti i cittadini a controllare la propria tessera elettorale per ottenerne una nuova nel caso fosse completa di timbri (portando la tessera), nel caso di un cambio di residenza (con avviso ricevuto tramite mail, sms o lettera, portando la tessera del precedente Comune), o nel caso fosse andata smarrita. Chi si trovasse in questa casistica può già presentarsi all'ufficio Anagrafe durante l'orario d'apertura. Ricordiamo inoltre che, venerdì 24 maggio e sabato 25 dalle 09.00 alle 18.00 e domenica 26 dalle 07.00 alle 23.00, l'ufficio Anagrafe sarà aperto proprio per rilasciare le tessere.

Fondo sicurezza, anche il Comune di Castelnuovo Rangone finanzia il bando della Camera di Commercio

Il Consiglio della Camera di Commercio di Modena ha approvato il bando, finanziato anche dal Comune di Castelnuovo Rangone, sul Fondo Sicurezza 2019 rivolto alle piccole imprese maggiormente esposte a fatti criminosi.

Lunedì 29 aprile si riunisce il Consiglio Comunale

Il sindaco Massimo Paradisi ha convocato la prossima seduta del Consiglio per lunedì 29 aprile alle ore 20.30.

Festività Pasquali – Calendario di apertura delle biblioteche

Si informa la gentile utenza che le biblioteche di Castelnuovo e Montale, in occasione delle Festività Pasquali e del 25 aprile, osserveranno il seguente calendario di apertura.

Acqua

Intervento notturno sulla rete idrica

Informiamo i cittadini che dalle ore 21.30 di mercoledì 17 alle 2 di giovedì 18 aprile, Hera svolgerà un intervento sulla rete idrica di Castelnuovo Rangone. Sarà, infatti, inserito un gruppo di valvole in via IV Novembre, angolo via Bocchetti. L’intervento, che porterà a un’ulteriore ottimizzazione del servizio, si svolgerà nelle ore notturne per ridurre al minimo il disagio ai cittadini. Non sarà interrotta l’erogazione dell’acqua, tuttavia potranno verificarsi cali di pressione in rete. Le utenze interessate sono state preventivamente avvertite, anche attraverso il servizio di avviso gratuito tramite sms previsto da Hera in caso di interruzioni idriche programmate.


 

Centri Estivi 2019: progetto conciliazione

Come ogni anno, in vista dei tre lunghi mesi di sospensione scolastica, le famiglie devono organizzare l’estate per i bambini ed i ragazzi. La Regione Emilia Romagna prevede un contributo per l’iscrizione ai centri estivi, abbattendone le rette. In allegato l’informativa completa e il modulo per la domanda da presentare entro il 31 luglio 2019 all'ufficio scuola del proprio Comune di residenza tramite e-mail o consegnata direttamente. 

Lavori pubblici

Nuova rampa di collegamento ciclopedonale

Partiranno entro la fine del mese i lavori per la realizzazione di una rampa ciclopedonale che collegherà il parcheggio antistante la Coop al vicolo Falcone - Borsellino. L'opera punta a riqualificare l'area e a migliorare la mobilità consentendo un collegamento diretto tra il centro del paese e i parcheggi del piazzale. Una particolare attenzione sarà riservata alla progettazione dell'area verde che sarà fiorita tutto l'anno attraverso la realizzazione di un giardino tematico ispirato alle farfalle. Il progetto prevede anche la riqualificazione del verde a decoro del parcheggio tramite la piantumazione di 4 alberi posizionati al centro del piazzale.

Pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre

Informiamo i cittadini che è stata pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre che stabilisce l'obbligo da parte di chi esegue trattamenti adulticidi in spazi privati di darne preventiva comunicazione mediante l'invio di un apposito modulo al Comune e all’AUSL di Modena. L'obbligo prevede anche di darne comunicazione attraverso una dichiarazione con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) tramite l’affissione di appositi avvisi al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

Al via il primo ciclo di sfalci

E' partito lunedì 8 aprile il primo ciclo completo di sfalci che interesserà tutto il territorio comunale, comprese le aree verdi e quelle marginali, pari a circa 600 mila metri quadrati di verde, l'equivalente di circa 150 campi da calcio. Data la vastità dell'area territoriale coinvolta, per portare a termine l'operazione sarà necessario circa un mese di lavoro, condizioni meteo permettendo.

Sabato 6 aprile - Chiusura dei Servizi Demografici, Farmacia Comunale e Biblioteche

Si avvisano i cittadini che sabato 6 aprile i Servizi Demografici, la Farmacia Comunale e le Biblioteche osserveranno una giornata di chiusura straordinaria in occasione della Festa del Santo Patrono San Celestino.

Sicurezza

Polizia Locale - Intensificazione dei controlli sul territorio

Avvisiamo i cittadini che, a partire da questo fine settimana e nei giorni successivi, la Polizia Locale intensificherà i controlli finalizzati alla sicurezza stradale per contrastare i comportamenti ritenuti particolarmente pericolosi quali lo stato di alterazione da uso di sostanze alcoliche e/o stupefacenti, l'utilizzo di cellulare e/o tablet alla guida e il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza. Le verifiche comprenderanno anche il controllo di veicoli, conducenti, equipaggiamento e documenti di circolazione.

Parchi, prosegue la manutenzione dei giochi

È terminata la scorsa settimana la prima fase di interventi di manutenzione straordinaria sui giochi installati nei parchi di Castelnuovo e Montale. I lavori hanno avuto un importo complessivo di circa 30000 euro e hanno interessato le strutture presenti in nove aree verdi.

Nuova area giochi al parco Grizzaga a Montale

Inizieranno mercoledì 3 aprile i lavori per la realizzazione di una nuova area giochi presso le strutture ricettive del Parco Grizzaga a Montale. L'area avrà una dimensione di circa 120mq e sarà dotata di 6 nuovi giochi per bambini, nuove panchine ad integrazione di quelle già esistenti e una pavimentazione antitrauma in gomma. Per la realizzazione dell'area sarà modificata la disposizione del campo da calcio attualmente esistente disponendo le porte (comprensive di nuove reti di protezione) nella direzione perpendicolare a quella attuale.

Mercatino del Riuso a Montale

Domenica 31 marzo dalle ore 8 alle 14.00, presso il Circolo “La Palafitta” di Montale, si terrà il Mercatino del Riuso.

Animali

Esche avvelenate in via per Spilamberto

Si avvisano i cittadini che a Castelnuovo, in via per Spilamberto, sono state rinvenute esche avvelenate. Nei prossimi giorni la Polizia Municipale svolgerà sopralluoghi nell'area individuata, si consiglia sempre di prestare la massima attenzione e di accertarsi che i cani siano provvisti di museruola.

torna all'inizio del contenuto