Notizie

Mercoledì 27 febbraio si riunisce il Consiglio Comunale

Il sindaco di Castelnuovo Rangone Massimo Paradisi ha convocato la prossima seduta del Consiglio Comunale mercoledì 27 febbraio alle 20.30 presso la sala consigliare del Comune
Animali

Potenziali esche avvelenate in via Raffaello

Si avvisano i cittadini che a Castelnuovo, in via Raffaello, sono state rinvenute esche potenzialmente avvelenate e attualmente sono in corso verifiche sui campioni prelevati. Si consiglia quindi di prestare la massima attenzione ed e' opportuno che i cani siano provvisti di museruola. Per maggiori informazioni e consigli utili invitiamo i cittadini a consultare la guida della campagna di prevenzione “Mi fido di te” in allegato, che comprende un prontuario medico per riconoscere le principali sostanze impiegate nelle esche avvelenate.

Mercatino del riuso a Montale

Domenica 17 febbraio dalle ore 8 alle 14.00, presso il Circolo “La Palafitta” di Montale, si terrà il mercatino del riuso.

Elezioni europee: diritto di voto per cittadini comunitari

I cittadini dell’Unione Europea residenti a Castelnuovo Rangone, possono, se lo desiderano, esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia in occasione delle prossime consultazioni elettorali del 26 maggio 2019. Per poter esercitare questo diritto devono presentare all’Ufficio Elettorale del Comune apposita domanda (qui scaricabile) di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, ove non l’abbiano già fatto in occasione delle scorse Elezioni Europee. Tale domanda, che è stata anche inviata per posta a casa di ogni cittadino dell’Unione residente in questo Comune, deve essere presentata entro e non oltre il 25 febbraio 2019.

Martedì 5 febbraio si riunisce il Consiglio Comunale

Il sindaco Massimo Paradisi ha convocato la prossima seduta del Consiglio Comunale per martedì 5 febbraio alle 20,30 presso la Sala Consiliare.

Allerta meteo gialla per neve

Avvisiamo i cittadini che nella giornata di domani, mercoledì 30 gennaio, fin dalle prime ore del giorno sono previste precipitazioni di carattere nevoso anche sul nostro territorio, con accumuli al suolo che potranno oscillare tra i 5 e i 12 centimetri. La situazione continuerà ad essere costantemente monitorata e in caso di necessità saranno adottate le misure previste dal piano neve per ridurre i possibili disagi. Raccomandiamo attenzione e prudenza negli spostamenti.

Tirocinio extra curricolare riservato ai neo laureati Unimore e Unibo

L'ufficio Tributi del comune di Castelnuvo Rangone attiva un tirocinio extra curricolare riservato ai neo laureati Unimore e Unibo. Gli obiettivi formativi mirano all'acquisizione di competenze relative all'intero processo della riscossione coattiva di crediti patrimoniali e tributari. Il tirocinio ha una durata di sei mesi, è retribuito ed è riservato a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o magistrale successivamente al 01/03/2018.

Stop alla violenza sulle donne – l'aiuto dell'Arma dei Carabinieri

I carabinieri di Castelnuovo Rangone hanno distribuito un opuscolo informativo che contiene informazioni importanti per combattere la violenza di genere. Il "ciclo della violenza" conduce al progressivo isolamento della donna maltrattata che pensa di vivere un’anomala situazione di disagio, di cui si sente addirittura responsabile. Denunciare la violenza subita è l’unica soluzione per uscire dalla paura e tornare alla vita. Il numero di pronto intervento da chiamare in questi casi è il 112.

Allerta meteo gialla per neve

Avvisiamo i cittadini che da stasera, mercoledì 23 gennaio, si prevedono nevicate fino a quote di pianura che interesseranno anche il nostro territorio con fenomeni in esaurimento nel pomeriggio di giovedì. Le nevicate sulla pianura emiliana potranno registrare accumuli fino a 10-15 cm. La situazione è come sempre costantemente monitorata: in caso di necessità a Castelnuovo Rangone saranno adottate le misure previste dal piano neve per ridurre i possibili disagi. Si raccomanda prudenza negli spostamenti.

Meteo, allerta gialla per temperature basse

Avvisiamo i cittadini che per la giornata di domani, venerdì 11 gennaio, un flusso di aria polare manterrà le temperature minime sotto lo zero con la possibilità di formazione di ghiaccio anche sulle strade del nostro territorio. Si raccomanda quindi la massima prudenza negli spostamenti soprattutto nelle ore più fredde della giornata.

Insediamento CCRR

Giovedì 10 gennaio presso l'Istituto Comprensivo “G. Leopardi”si è tenuto l'insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR). All'incontro erano presenti il Sindaco Massimo Paradisi, le assessore Sofia Baldazzini e Arianna Welisch e il dirigente scolastico Davide Chiappelli. L'incontro è stato condotto dalla prof. Luisa Zironi, referente del progetto.

Scuola

Iscrizione ai servizi scolastici 2019/2020

Dal 7 gennaio al 30 aprile 2019 sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici di mensa, trasporto, pre e post scuola per l'a.s. 2019/2020. Le richieste d'iscrizione si dovranno presentare esclusivamente tramite web,  accedendo alla sezione  "Servizi on-line Castellinrete" e procedendo come indicato.

Nuova rotatoria in via Cesare Battisti

Si avvisano i cittadini che a breve inizieranno i lavori per la realizzazione di una mini rotatoria in prossimità dell'intersezione stradale tra via Gaetano Ferrari e via Cesare Battisti. Per tutta la durata dei lavori, stimata in circa tre settimane, sarà interdetto il passaggio alle autovetture ed ai pedoni per consentire la realizzazione dell'intervento, e verranno predisposte le deviazioni necessarie. Ci scusiamo per il disagio.

Orari Uffici – 24 e 31 dicembre 2018

Si avvisano i cittadini che nella giornata di lunedì 24 dicembre tutti gli uffici aperti al pubblico osserveranno la chiusura anticipata alle ore 12.00, mentre il 31 dicembre tutti gli uffici saranno chiusi ad eccezione dei Servizi Demografici aperti dalle 8.30 alle 13.30 e della Farmacia Comunale che sarà aperta dalle 8.30 alle 14.00.

Chiusura biblioteche per le festività natalizie

Si informa la gentile utenza che le biblioteche di Castelnuovo e Montale rimarranno chiuse per le festività natalizie da domenica 23 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019.

Anagrafe, le chiusure di dicembre e gennaio

Si informano i cittadini che nei mesi di dicembre e gennaio i Servizi Demografici sospenderanno il servizio di apertura al sabato nei giorni 22 e 29 dicembre 2018 e 5 gennaio 2019. L'ufficio rimarrà invece aperto nella giornata di lunedì 31 dicembre dalle ore 8.30 alle 13.30.

Capodanno, vietato lo scoppio di petardi e mortaretti

Il Sindaco ha firmato l'ordinanza, in vigore il 31 dicembre 2018 e il primo gennaio 2019, che vieta lo scoppio di petardi e mortaretti su tutto il territorio comunale.

Mercatino del riuso a Montale

Domenica 16 dicembre dalle ore 8 alle 14.00, presso il Circolo “La Palafitta” di Montale, si terrà un mercatino del riuso.

torna all'inizio del contenuto