Comune di Marano sul Panaro

Esplora contenuti correlati

Bonus sociale - Le novità

Servizi

Bonus sociale - Le novità - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Welfare e Scuola

A partire dal 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

  • il bonus elettrico per disagio economico

  • il bonus gas

  • il bonus idrico

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico, quindi occorre che i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati. In particolare si ricorda che tale richiesta può essere effettuata presso lo Sportello di prossimità del proprio Comune di residenza.

Sportello di prossimità di Castelnuovo Rangone
tel. 059/534872
e-mail: sportellosocialecastelnuovo@terredicastelli.mo.it

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it

 

Welfare e Scuola

Via Turati n° 6

tel. 059-534872
fax. 059-534882
e-mail: sportellosocialecastelnuovo@terredicastelli.mo.it
orari:
Si riceve solo su appuntamento
Lunedì, mercoledì, Giovedì, Venerdì,
dalle 8.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio
dalle 15.00 alle 18.00
Martedì e Sabato Chiuso

Primo inserimento del 02/07/2021 -- Ultimo aggiornamento del 09/07/2021 ore 14:13 -- N° visioni: 904 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto