Cosa fare in presenza di amianto
La presenza di materiali contenenti amianto in un edificio non comporta di per sé un pericolo per la salute degli occupanti.
Se il materiale è in buone condizioni e non viene manomesso, è estremamente improbabile che esista un pericolo apprezzabile di rilascio di fibre di amianto.
Se invece il materiale viene danneggiato, si verifica un rilascio di fibre che costituisce un rischio potenziale. Se il materiale è in cattive condizioni, o se è altamente friabile, le vibrazioni dell´edificio, i movimenti di persone o macchine, le correnti d´aria possono causare il distacco di fibre di amianto scarsamente legate al resto del materiale.
A CHI RIVOLGERSI
In caso di dubbi o perplessità, prima di intervenire su materiali contenenti amianto è meglio chiedere informazioni a enti che operano nel campo della tutela della salute pubblica o della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.
NB : PER LO SMALTIMENTO DI PICCOLI QUANTITATIVI (circa 10 mq) DI UTENZE DOMESTICHE È PREVISTO IL RITIRO GRATUITO A DOMICILIO DA CONCORDARE CON HERA (vedi link)
PER MAGGIORI E PIU' DETTAGLIATE INFORMAZIONI SULL'ARGOMENTO RIVOLGERSI AD AUSL O ALL'UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE, CONSULTARE GLI INDIRIZZI INTERNET RIPORTATI E I DOCUMENTI ALLEGATI
INDIRIZZI UTILI
ARPA - tutte le informazioni utili
AUSL - piani di rimozione
HERA - conferimento piccoli quantitativi