La Regione Emilia Romagna rafforza le misure per contrastare l’inquinamento e impone anche a tutti i Comuni della pianura sotto i 30.000 abitanti – quindi anche al Comune di Castelnuovo Rangone – il blocco alla circolazione nei centri abitati per i veicoli privati a benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 e a diesel fino a Euro 4 compreso dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30. La limitazione alla circolazione è solo una delle misure contenute nel PAIR (Piano Aria Integrato Regionale) 2020, finalizzato a ridurre i livelli di inquinanti e migliorare la qualità dell’aria nel territorio regionale, in vigore dal 1 Ottobre 2023 al 30 Aprile 2024. La limitazione riguarda inoltre anche i veicoli alimentati a GPL/benzina o metano/benzina fino ad EURO 1 compreso e i ciclomotori e motocicli fino ad EURO 1 compreso dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30. Sono esentati dal blocco i possessori di un solo veicolo – regolarmente immatricolato e assicurato – per nucleo famigliare, con Isee inferiore a 19.000 €, muniti di autocertificazione.
Non solo mobilità: altre misure straordinarie del PAIR riguardano riscaldamento, abbruciamenti e settore agricolo. In particolare:
- è vietato da subito utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa ad alto impatto emissivo sotto la certificazione a 3 stelle (in caso di misure emergenziali, il divieto si estende ai generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa sotto la certificazione a 4 stelle e l’obbligo di ridurre la temperatura di almeno un grado fino a massimo 19 gradi nelle case e negli uffici);
- sono vietati gli abbruciamenti di residui vegetali, agricoli o forestali, con alcune deroghe per i proprietari dei terreni;
- inoltre per quanto riguarda gli agricoltori è vietato, sempre in caso di attivazione delle misure emergenziali, lo spandimento dei liquami zootecnici senza interramento immediato o iniezione diretta al suolo.