1-ACCOGLIENZA
Al momento non sono ancora giunte indicazioni specifiche sull'accoglienza da parte del Ministero dell'Interno. Il Comune, avendo registrato i primi arrivi (ad ora ospitati presso privati) sta predisponendo un luogo dove poter ospitare altre persone in arrivo.
IMPORTANTE: Si invitano i cittadini privati che ospitano (o hanno intenzione di ospitare) cittadini provenienti dell'Ucraina a contattare il Comune al numero 059-534800 / 059-534810 o via mail all'indirizzo urp@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
In questo modo il Comune fornirà le informazioni necessarie per assistenza sanitaria, sociale-socialistica e normativa.
2-DISPONIBILITA' DI APPARTAMENTI/STANZE
Si invita la cittadinanza a segnalare eventuali disponibilità di appartamenti/stanze per accoglienza contattando il Comune al numero 059-534800 / 059-534810 o via mail all'indirizzo urp@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
3-RACCOLTA MATERIALE (ALIMENTI, FARMACI, VESTIARIO, ETC.)
Grande è la solidarietà che molti stanno mostrando in queste ore.
Al momento si segnalano grandi difficoltà a far pervenire in loco aiuti di qualsiasi natura. Per questo l'Amministrazione Comunale, in questa prima fase, non ha direttamente organizzato raccolta di beni generici da spedire ma, di concerto con il volontariato locale, sta monitorando eventuali necessità dei profughi in arrivo sul territorio.
Onde evitare di disperdere preziose energie e risorse, si invita la cittadinanza ad attendere eventuali indicazioni in merito.