Comune di Marano sul Panaro

Esplora contenuti correlati

Dichiarato lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi

Servizi

Dichiarato lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Area Territorio - Protezione Civile

Da sabato 2 luglio 2022 fino a domenica 28 agosto 2022, l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha dichiarato, su tutto il territorio Regionale, lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi.

Nel periodo di massima pericolosità sono del tutto vietati gli abbruciamenti di residui vegetali, è vietata l’accensione di fuochi all’aperto e sono vietate tutte le azioni che possono anche solo potenzialmente determinare l’innesco di incendio boschivo, così come previsto anche dall’art 58 del Regolamento Forestale Regionale n. 3/2018.

Per coloro che violano il divieto di accensione fuochi sono previste sanzioni amministrative da 5.000 a 50.000 euro. Sotto il profilo penale, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni se l’incendio è doloso, ovvero provocato volontariamente (art. 423bis CP).

In caso di avvistamento di un incendio boschivo occorre chiamare il numero 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco). Per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio occorre chiamare il numero 1515 (emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale).

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile diffonde Bollettini di informazione, secondo la logica del “codice colore” indicata dal Dipartimento nazionale, che rappresentano sinteticamente gli scenari di rischio incendi boschivi ed i relativi comportamenti da adottare. I Bollettini ed i loro aggiornamento vengono diffusi anche via Twitter e Facebook (https://www.facebook.com/ERprotezionecivile) e consultabili al seguente link: 

https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/rischi- previsione- prevenzione/bollettini-incendi-boschivi

Il bollettino ad oggi vigente è consultabile tra gli allegati alla notizia.

Protezione civile

Via Turati n° 10/a, piano secondo.

tel. 059-534841
e-mail: m.santi@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
pec: territorio.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it
referenti:
Dirigente Arch. Umberto Visone
Istruttore Geom. Michael Santi

orari:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Mercoledì e Sabato Chiuso
il tecnico riceve su appuntamento

Primo inserimento del 05/07/2022 -- Ultimo aggiornamento del 22/07/2022 ore 14:44 -- N° visioni: 741 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto