Comune di Marano sul Panaro

Esplora contenuti correlati

PUG - PIANO URBANISTICO GENERALE

Servizi

PUG - PIANO URBANISTICO GENERALE - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Area Territorio - SUE-Sportello Unico Edilizia - Pianificazione Territoriale

Il Piano Urbanistico Generale (PUG)

Il Piano Urbanistico Generale (PUG) è il nuovo strumento di pianificazione e governo del territorio comunale. Viene definito dalla Legge Regionale n. 24/2017 dell’Emilia-Romagna che introduce obiettivi di assoluta novità.

La nuova legge urbanistica regionale dell'Emilia- Romagna in coerenza con gli articoli 9, 44 e 117 della Costituzione e con i principi desumibili dagli articoli 11 e 191 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, assume l'obiettivo del consumo di suolo a saldo zero da raggiungere entro il 2050 per incentivare la rigenerazione urbana e la qualificazione delle aree già urbanizzate.

L'Ufficio di Piano

Per l’esercizio delle funzioni di pianificazione urbanistica tra cui: la predisposizione del PUG, degli accordi operativi e dei piani attuativi di iniziativa pubblica e il supporto alle attività di negoziazione con i privati e di coordinamento con le altre Amministrazioni che esercitano funzioni di governo del territorio, il Comune di Castelnuovo Rangone ha istituito l’Ufficio di Piano.

Fanno parte dell’Ufficio di Piano diverse figure professionali con competenze in campo urbanistico, ambientale e paesaggistico, economico, legale e cartografico.

È parte dell’Ufficio di Piano anche il Garante della Comunicazione e della Partecipazione, una figura che la nuova legge urbanistica dell’Emilia-Romagna ha introdotto per lo sviluppo del PUG e che ha il compito di garantire il diritto di accesso alle informazioni, al contraddittorio e alla partecipazione dei cittadini.

L’Ufficio di Piano, compreso del Garante della comunicazione e della partecipazione, è stato istituito con delibera di Giunta Comunale n. 40 del 26/03/2019 e aggiornato con delibera di Giunta Comunale n. 101 del 19/09/2023 ed è così composto:

  • Arch. Umberto Visone, Dirigente dell’Area Territorio, con competenze trasversali, in qualità di Responsabile dell’Ufficio di Piano;
  • Geom. Alessandro Bellentani, Responsabile del Servizio Pianificazione Territoriale e Cartografico, con competenze in campo pianificatorio, urbanistico, paesaggistico, cartografico - Giis, edilizio;
  • Ing. Sara Lalinga, Responsabile del Servizio Ambiente, con competenze in campo ambientale;
  • Rag. Valeria Valentini, Istruttore del Servizio Amministrativo dell’Area Territorio, con competenze professionali in campo giuridico- amministrativo ed economico-finanziario;

sono altresì componenti dell’Ufficio di Piano quali esperti esterni:

  • Arch. Paolo Ghirelli e i relativi professionisti della R.T.I. costituita da Consorzio stabile CAIRE Soc. Coop.(Capogruppo) – ECUBA S.r.l. – ED S.r.l. – NOMISMA SOCIETÀ DI STUDI ECONOMICI S.P.A. – CAIRE PROGETTAZIONE Soc. Coop., affidataria dell’incarico per la formazione del PUG dei Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro Di Modena, Savignano Sul Panaro, Spilamberto e Vignola di cui alla L.R. n.  24/2017.

Il Garante della comunicazione e della partecipazione ai sensi dell’art. 56 della L.R. n. 24/2017 facente parte dell’Ufficio di Piano: Rag. Valeria Valentini e Geom. Alessandro Po.

Pianificazione Territoriale

Via Turati n° 10/a, piano secondo

tel. 059-534840
e-mail: urbanistica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
pec: territorio.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it
referenti:
Dirigente Arch. Umberto Visone
Istruttore Geom. Alessandro Bellentani
Istruttore Valeria Valentini

orari:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Mercoledì e Sabato Chiuso


Primo inserimento del 02/11/2023 -- Ultimo aggiornamento del 06/12/2023 ore 10:59 -- N° visioni: 709 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto