La Farmacia Comunale di Castelnuovo Rangone, inaugurata nel novembre 2007, è dedicata a Carlo Urbani, uno tra i più noti dei “Medici Senza Frontiere”, scomparso nel 2003 per colpa della SARS, la terribile malattia infettiva che stava cercando di debellare.
La Farmacia Comunale eroga i seguenti servizi:
- Distribuzione di farmaci
- Informazioni sull’accesso alla specialistica e ai servizi ;
- Spazio dedicato all’allattamento, con locandina, fasciatoio e punto d’appoggio, col supporto dell’Associazione Via Lattea;
- Prenotazioni dei servizi sanitari (CUP) fornito nell’ambito dell’accordo con l’Azienda Sanitaria Locale;
- Prevenzione ed educazione sanitaria;
- Prenotazione rete Benessere;
- Autoanalisi del sangue (glicemia colesterolo trigliceridi);
- Elettrocardiogramma;
- Holter cardiaco;
- Holter pressorio;
- Misurazione gratuita della pressione;
- Bilancia pesa neonati;
CARLO URBANI
Biografia
Carlo Urbani nasce in provincia di Ancona il 19 Ottobre 1956. Fin da giovane è attivo nel volontariato e nella parrocchia e, seguendo la sua inclinazione umanitaria, si laurea in medicina e si specializza in malattie infettive.
Spinto dal desiderio di superare le dinamiche di mercato per cui le medicine e le cure sono disponibili solo nei paesi ricchi, nel 1996 entra a fare parte di Médecins Sans Frontières e inizia i suoi “viaggi sul terreno”: prima in Cambogia, poi nel Laos e quindi in Vietnam.
Nel 1999 diventa presidente di Medici Senza Frontiere Italia. In questa veste ritira il premio Nobel per la pace assegnato all'organizzazione e utilizza i fondi vinti per promuovere l’accesso ai farmaci per le popolazioni del terzo mondo.
Nel 2003 è tra i primi ad individuare il virus Sars in Vietnam e ad attuare le misure necessarie per contenerlo. Mentre si dedica alle ricerche e alla cura di questa terribile malattia respiratoria viene infettato e muore il 29 marzo 2003.
Per sapere quali sono le farmacie di turno: www.federfarmamodena.it sezione "Le Farmacie" - Turni delle Farmacie della provincia.