Castelnuovo Rangone è un Comune di oltre 14.000 abitanti, situato a circa 15 km da Modena e 10 km da Vignola, tra la pianura ed i primi rilievi preappenninici (altitudine: 76 metri sul livello del mare). La superficie complessiva del territorio è di 22,61 Kmq e comprende anche le frazioni di Montale (divisa dal capoluogo dal Torrente Tiepido), Balugola, Cavidole, San Lorenzo, Settecani.
Castelnuovo Rangone è parte dell' Unione di Comuni "Terre di Castelli" ed è socio fondatore della Strada dei vini e dei sapori "Città di castelli e ciliegi".
Uno dei tratti distintivi di Castelnuovo è la "toponomastica degli affetti" (spazi pubblici dedicati a grandi personalità della storia e della cultura): oggi nel paese esistono il Parco John Lennon, la strada ciclabile Jack Kerouac, il Parco Pertini- Pazienza, Largo Fernanda Pivano, la Passeggiata della Costituzione, la Collina delle Fiabe, realizzata dal grande scenografo Emanuele Luzzati. Queste intitolazioni testimoniano un'attenzione particolare alla dimensione emotiva dei luoghi pubblici.