Informiamo tutti i cittadini che presso il Comune sono disponibili tutte le informazioni riguardo la pubblicazione “Èl Stòri dal Mèster” di Gianluca Bellentani. Il libro raccoglie ricordi e personaggi di Castelnuovo Rangone pubblicati dall'autore negli ultimi due anni sul gruppo Facebook “Sei di Castelnuovo se...”. Parte del ricavato della vendita del libro andrà devoluto al progetto di recupero di “Villa Ferrari”
“Questo opuscolo (definirlo libro sarebbe un’esagerazione), contiene i racconti da me pubblicati in questi ultimi due anni sul gruppo FB Sei di Catelnuovo se.. , poi divenuto La Voce di Castelnuovo. Sono ricordi di fatti curiosi realmente accaduti, di indimenticabili scherzi, di epiche sfide, di persone particolari e di leggende di paese. Ricordi di un ragazzino (adesso ultra cinquantenne) nato a Castelnuovo, poi trasferitosi a Modena città e dopo dieci anni ritornato, a metà degli anni ’70, quando Castelnuovo era una sorta di paese di bengodi, dove tutti lavoravano ed erano, se non ricchi, almeno benestanti e il problema principale era quello di trovare da divertirsi. Questo ragazzino, che faticava ad inserirsi nelle varie compagnie dei suoi coetanei, tanto diversi da lui in quanto ad abitudini di vita, passava spesso il tempo ad ascoltare i discorsi e i racconti delle persone più grandi, che avrebbero sicuramente potuto essergli genitori o anche nonni e bisnonni in quanto ad età : e questi racconti il ragazzino ormai cresciuto li trascriveva in maniera indelebile nella propria mente. Qualcuno potrebbe pensare che questa pubblicazione sia un rimpianto del passato ma così non è. Si vuole solo ricordare alle nuove generazioni e a quelle che verranno cose e fatti accaduti, che fanno parte della storia di questo paese sulla riva destra del Tiepido.. Solo una memoria storica condivisa può essere la base del futuro di una comunità : e siccome la storia non e’ fatta solo di grandi personaggi ed epici eventi ma anche di persone semplici e di fatti curiosi, questa memoria storica deve essere scritta per non andare perduta per sempre. “
Gianluca Bellentani (Al Mèster)
N.B. = L’autore declina ogni responsabilità, presente e futura, di quanto scritto. Se i vari racconti danno una descrizione di un certo personaggio che non condividete, la colpa non è mia ma di chi quella storia me l’ha raccontata. Ogni racconto e’ la copia fedele di quanto la gente diceva in paese e nulla di più e’ da me stato aggiunto o tagliato.