Comune di Marano sul Panaro

Esplora contenuti correlati

Corsi di musica per tutti! Riprendono i corsi di Musica a Castelnuovo

Servizi

Corsi di musica per tutti! Riprendono i corsi di Musica a Castelnuovo - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Servizi alla comunità - Cultura

Il 25 settembre si riavviano i corsi di musica che il Flauto Magico rivolge ai suoi associati presso il Centro Civico Arkimede in via Ciro Bisi, 1 a Castelnuovo Rangone, organizzati in collaborazione con il Comune.

Le iscrizioni si raccoglieranno il 14 e il 15 settembre presso il Centro Civico Arkimede a Castelnuovo R. (primo piano) dalle 17,30 alle 19,30 e dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,00 presso la Casa della Musica in via Monsignor Cavazzuti, 15 a Formigine.

 È ormai risaputo e provato scientificamente che la musica contribuisce alla crescita globale di una persona soprattutto se ascoltata e praticata dalla più tenera età.

Il Flauto Magico è una scuola di musica riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna che nel 2023 festeggia 30 anni di attività, il riconoscimento è dovuto all’obiettivo prioritario di educare all’ascolto e alla pratica della musica per far crescere una cultura musicale nei singoli e nella comunità, Oltre ai consueti corsi di strumento Il Flauto Magico organizza una vasta gamma di attività che rispondono alle molteplici richieste e desideri di una clientela, eterogenea per inclinazioni, competenze, abilità ed età

Per tutti i corsi l’Associazione si avvale della collaborazione di insegnanti professionisti qualificati e selezionati e sempre aggiornati sia  per preparazione tecnica musicale, sia per formazione pedagogica e didattica, sia per esperienza artistico-professionale.

Quest’anno il Flauto Magico ha siglato una convenzione con l’Ausl di Modena in cui vengono riconosciuti i corsi di musicoterapia già avviati da anni e dedicati ad utenti con disabilità o con deviazioni dallo sviluppo normo-tipico (ritardo cognitivo, autismo, ecc..) che altrimenti non potrebbero fare questa esperienza. Sono inoltre attivi percorsi musico-terapeutici e percorsi di musica abilitativa per supportare allievi con Bisogni Educativi specifici o Disturbi dell’apprendimento sia in orario scolastico sia extrascolastico.

La convenzione consente di offrire ad un maggior numero di utenti con bisogni specifici, la possibilità di accedere a sedute di musica o musico-terapia.

 Il Flauto Magico è in contatto con altre realtà della Regione, da anni fa parte di Assonanza tramite la quale è riuscita ad avere importanti finanziamenti regionali per la realizzazione di attività musicali consentendo così a tanti bambini in svantaggio culturale, economico e sociale di accedere ai corsi gratuitamente. 

La musica è per tutti ed è una cura per l’anima

“La vita senza la musica sarebbe un errore” (F. Nietzsche). Lo stesso si potrebbe dire di un paese o una città, senza la musica sarebbe un errore!

castelnuovo@flautomagico.it - www.flautonmagico.it - info@flautomagico.it

Servizi alla Comunità: Cultura, Pari Opportunità, Volontariato e Associazionismo, Turismo

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534802
fax. 059-534900
e-mail: p.cecoli@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Responsabile di Area: dott.ssa Barbara Beltrami
Responsabile del Servizio: dott.ssa Perla Cecoli
Istruttore amministrativo: dott. Mattia Simonini

orari:
Lunedì-Martedì-Mercoledì-Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso





Primo inserimento del 08/09/2023 -- Ultimo aggiornamento del 08/09/2023 ore 16:26 -- N° visioni: 517 -- Stampa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

torna all'inizio del contenuto