Che cos’é
La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona. La denuncia deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l’evento.
Modalità
La denuncia di morte deve essere resa, entro 24 ore dal decesso, all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di morte. Può occuparsene uno dei congiunti, una persona convivente con il defunto o da qualunque altra persona informata del decesso, ma di norma è il personale delle onoranze funebri ad occuparsi di effettuare la denuncia.
In caso di morte in ospedale, istituto, collegio o presso altre collettività, sono le Direzioni Amministrative sanitarie a provvedere alla denuncia di morte.
Documenti da presentare
- Certificato del medico necroscopico, rilasciato dall'A.U.S.L. competente per territorio
- Scheda statistica compilata dal personale medico necroscopico.
Certificati ed estratti di morte
Una volta redatto l'atto di morte è possibile richiedere immediatamente estratti e certificati al Comune dove si è verificato l'evento. Il Comune di residenza della persona deceduta riceve, di norma nel giro di pochi giorni, copia dell'atto di morte per la trascrizione; è quindi possibile richiedere estratti e certificati di morte anche a quest'ultimo, verificando telefonicamente che l'atto sia già stato trascritto.