Comune di Marano sul Panaro

Notizie

Ambiente

Vademecum per i Condominii

Per i condominii è possibile, compilando la modulistica appositamente predisposta, richiedere dei carrellati ad uso condominiale per il conferimento di organico, vetro e scarti vegetali.

Ambiente

NUOVA RACCOLTA RIFIUTI - INFORMAZIONI UTILI

Informazioni utili sul nuovo metodo di raccolta rifiuti.

Ambiente

Pubblicata l'ordinanza che impone lo stop alla circolazione ai veicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Diesel fino a Euro 4 compreso

La Regione Emilia Romagna rafforza le misure per contrastare l’inquinamento e impone anche a tutti i Comuni della pianura sotto i 30.000 abitanti il blocco alla circolazione nei centri abitati per i veicoli privati a benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2 e per i veicoli Diesel fino a Euro 4 compreso dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, dal 1° ottobre 2023 fino al 30 aprile 2024.

Ambiente

Bando per l’erogazione di incentivi ai cittadini per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il bando per l’erogazione di incentivi ai cittadini per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita anche a seguito di rottamazione di autovetture.

Ambiente

Corso per il reclutamento di guardie zoofile ambientali

 L'Associazione Fare Ambiente - Laboratorio Verde di Modena Odv, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Rangone, organizza un corso per il reclutamento di guardie zoofile ambientali.

Ambiente

Pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre

Il Comune di Castelnuovo Rangone ha attivato anche per il 2024 il piano di lotta alla Zanzara Tigre, comprensivo di trattamenti specializzati contro le larve circostanti i siti sensibili, distribuzione di prodotto biologico nelle caditoie e nelle grondaie e un'ordinanza, valida dal 1 Aprile al 31 Ottobre di ogni anno, che prevede la rimozione dei focolai nelle aree private.

Ambiente

Pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre per l'anno 2023

Il Comune di Castelnuovo Rangone ha attivato anche per il 2023 il piano di lotta alla Zanzara Tigre, comprensivo di trattamenti specializzati contro le larve circostanti i siti sensibili, distribuzione di prodotto biologico nelle caditoie e nelle grondaie, e un'ordinanza che prevede la rimozione dei focolai nelle aree private.

Ambiente

Processionaria del pino, prestare massima attenzione anche nelle aree private

E' stata rilevata la presenza sul territorio comunale di alcune larve di Processionaria.

 

 

Ambiente

Attivate le misure emergenziali per la qualità dell'aria

Si comunica che fino a venerdì 24 Febbraio compreso sono attive sul territorio comunale le misure emergenziali per la qualità dell'aria.

Ambiente

MOVE-IN: dal 1 gennaio il nuovo sistema della Regione per monitorare l’inquinamento

Attivo anche sul territorio di Castelnuovo Rangone, è su base volontaria ed è rivolto ai proprietari dei veicoli soggetti alle limitazioni alla circolazione: una “scatola nera” ne misura i chilometri percorsi

Ambiente

ACCENSIONE DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO DAL 7 NOVEMBRE

È stata posticipata al 7 novembre la possibilità di accensione degli impianti di riscaldamento, in seguito all'approvazione dell'ordinanza n.65 del 28 ottobre 2022

Ambiente

Cimici: insetti fastidiosi ma nessun pericolo per l’uomo

I consigli del Servizio Veterinario dell’Azienda USL e le attenzioni per ridurne la presenza

Ambiente

Misure fitosanitarie per il contrasto e il controllo di Aleurocanthus spiniferus

Aleurocanthus spiniferus è un aleurodide tropicale originario dell’Asia sudorientale. In Emilia-Romagna le prime segnalazioni risalgono all’estate 2018 e sono concentrate, pur con diversi livelli di gravità, nella parte centro-orientale della regione e riguardano soprattutto il verde ornamentale nel contesto urbano.

Le infestazioni su alcune piante ornamentali specialmente nei giardini privati (agazzino, rosa, edera e molte altre) sono estremamente frequenti e gravi.

Ambiente

Lotta alla zanzara tigre

Disponibili presso la farmacia comunale Carlo Urbani di via Zanasi i kit gratuiti di prodotto biologico per il trattamento delle aree cortilive private.
Ambiente

Pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre

Il Comune di Castelnuovo Rangone ha attivato anche per il 2022 il piano di lotta alla Zanzara Tigre.

La lotta alla Zanzara Tigre richiede uno sforzo coordinato tra tutti gli attori in campo, che comincia già nei mesi primaverili. Le aree private costituiscono la maggior parte dei siti a rischio e per questo è importante che ogni singolo cittadino provveda alla rimozione e al controllo di tutti i potenziali focolai larvali mediante la chiusura con coperchio ermetico o con zanzariere o con l’utilizzo di un adeguato prodotto larvicida.

Ambiente

Rischio incendi boschivi - attivazione della fase di attenzione su tutto il territorio regionale

Si informa la cittadinanza che è stata attivata la fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale dal 22 febbraio 2022 al 27 marzo 2022 compresi, in base anche all’andamento delle condizioni meteo climatiche.

Ambiente

Un albero per ogni neonato 2021

Torna sabato 23 ottobre “Un albero per ogni neonato”, iniziativa promossa da oltre vent'anni dal Comune di Castelnuovo Rangone per accogliere nella comunità i nuovi nati.

La consegna gratuita delle piante avverrà sabato 23 ottobre dalle 10 alle 12 presso il Parco Ilaria Alpi

Ambiente

Pubblicata l'ordinanza che impone lo stop alla circolazione ai veicoli Euro 0 e Euro 1

La Regione Emilia Romagna rafforza le misure per contrastare l’inquinamento e impone anche a tutti i Comuni della pianura sotto i 30.000 abitanti il blocco alla circolazione nei centri abitati per i veicoli privati Euro 0 e Euro 1 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, dal 1° ottobre 2021 fino al 30 aprile 2022

torna all'inizio del contenuto